È ormai tutto pronto per l’edizione 2023 della Fiera di santa Maria. Uno degli eventi di spicco organizzati dall’amministrazione comunale: “inserita nel calendario regionale, insieme alla fiera di santa Lucia – commenta l’assessore al commercio Franco Bordo – è uno dei momenti di maggiore attrattiva per la nostra città. La fiera di santa Maria ha un fortissimo richiamo di pubblico e ci aspettiamo anche quest’anno di poter accogliere in città migliaia di visitatori, portando beneficio a tutto il comparto”.
Attrazioni da venerdì pomeriggio
Il ‘protocollo’, ufficialmente, prevede che la manifestazione abbia inizio alle ore 14 di sabato 25 marzo e si concluda alla mezzanotte di lunedì 27 marzo. Le attrazioni e le giostre possono essere attivate alle ore 14 di venerdì, mentre le bancarelle si insediano sabato mattina. “All’edizione di quest’anno – prosegue Bordo - avremo complessivamente 116 operatori, così suddivisi: 71 bancarelle ambulanti, mentre 45 sono attrazioni e giostre, 34 verranno predisposte nel parco comunale ed altre 11 in via Battaglio”.
Come raggiungere l’area
Il comune ha predisposto ordinanze per la gestione del traffico delle via Battaglio e Bramante e di viale santa Maria: “tutti punti che verranno presidiati dalla polizia locale, coadiuvata dal servizio dei carabinieri in congedo”. Bordo ricorda che “il Miobus sarà in funzione anche la domenica; il nuovo sistema permette una riduzione dei tempi di prenotazione, tramite l’app. Ritengo sia una buona alternativa per recarsi in fiera. Se il tempo è bello tantissimi cremaschi me approfittano per raggiungere l’area attorno alla basilica in bicicletta. Inoltre, da quest’anno possiamo contare anche un parcheggio in più, nella zona, quello del nuovo supermercato Famila di via Gaeta”. L’assessore Bordo e il sindaco Bergamaschi visiteranno la fiera e incontreranno i commercianti della zona. Rispetteranno anche la tradizione, accogliendo l’invito del circolo Mcl di santa Maria per un pranzo a base di uova e germogli.