Fare la differenza. Questa la sfida del prossimo concorso Fayer, dedicato agli studenti del liceo artistico Munari di Crema. Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa promossa dal Rotary Club Crema e dedicata al pittore cremasco Carlo Fayer coinvolgerà 33 ragazzi del triennio. A loro il compito di cimentarsi con scultura, pittura, installazioni e videoarte per interpretare al meglio il tema proposto.
Installazioni e opere multimediali
L’esposizione si giocherà sul dialogo tra spazi e opere - 23 in tutto - per una commistione di linguaggi classici e multimediali adatta ad interpretare il mondo contemporaneo. Sabato 17 marzo alle 17 si terrà l’inaugurazione presso la fondazione san Domenico. In mostra anche due lavori realizzati durante l’edizione 2017. Lunedì 19 la valutazione della giuria, composta da Umberto Cabini e Francesco Guzzella per il Rotary e dalle docenti Violet Balzan e Alessandra Poletti del Munari, in veste di fruitrici “non formate”, per una lettura meno tecnica e più vicina alla sensibilità dei fruitori.
Borse di studio e premio fuori concorso
La premiazione sarà domenica 8 aprile alle ore 11 nella sala Anelli della fondazione San Domenico (via Verdelli 6). Ai vincitori saranno consegnate tre borse di studio. Due da mille euro, offerte rispettivamente dal club cremasco e dal Rotary francese di Salon. La terza sarà assegnata dall’Associazione per il Disegno Industriale, dedicata alla seconda edizione del fuori concorso dedicato al design. Le opere saranno raccolte in un catalogo multimediale, per costruire un vero e proprio videotour della collettiva temporanea.