13-02-2025 ore 19:40 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema e Cremasco: tutte le iniziative del fine settimana in attesa del Carnevale Cremasco

Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Si parte carichi con un doppio appuntamento letterario per venerdì 14 febbraio. Alle ore 18 presso la sala Bottesini della fondazione san Domenico si terrà la presentazione del libro I capelli coprivano la luna di Matteo Gubellini, fino al 16 febbraio sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione delle tavole tratte dal libro. Presso la libreria Ubik di Crema, alle ore 18.30 si terrà l’incontro con l’autore Walter Venchiarutti, scrittore del volume Draghi & Dragonidi

 

Sabato di conferenze in città

Quella di sabato 15 febbraio sarà una giornata dedicata alla conferenze di stampo storico e teologico. Alle ore 15.30, presso la sala Fra Agostino del museo civico, si terrà Iconoclastia e resilienza. La storia di Crema dall’assedio del Barbarossa ad oggi, con relatori Anna Maria Massaggi, Tino Moruzzi e Mario Cassi. La sala rossa del palazzo vescovile di Crema, alle ore 16, ospiterà Il ‘cantico di frate sole’ di Francesco d’Assisi: una lettura teologico-spirituale, con relatore Gianluca Zuccaro.

 

Carnevale e fumetti

Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 15, in piazza Duomo si terrà Aspettando il Carnevale, manifestazione gratuita con artisti di strada, musica, balli e maschere. Alle ore 17.30, presso la Libreria Cremasca, torna il secondo appuntamento di Crema.comX: Teresa Radice e Stefano Turconi presenteranno il loro libro: Le ragazze del Pillar. Volume 3.

2630