12-10-2024 ore 18:23 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Filmfashion: teatro san Domenico gremito per la sfilata dell’indirizzo moda del Marazzi

Secondo una consolidata tradizione il teatro san Domenico ha ospitato la sfilata dell’indirizzo moda della sede Fortunato Marazzi. Quest’anno intitolata Filmfashion e dedicata al mondo del cinema. La serata è stata presentata da Angela Bortolotti, docente di elettronica della sede Marazzi, già una decina di anni fa tra le protagoniste dei primi percorsi di “elettronica indossabile” con gli abiti sui quali venivano applicati i led.

 

Analisi e progettazione

Intensa la preparazione delle settimane che hanno preceduto la sfilata, con gli studenti dell’indirizzo moda di via Inzoli impegnati a ripercorrere i vari generi della cinematografia: dal western alla commedia, dal musical al romantico, ma anche azione, drammatico, trhiller, avventura, fantasy, fantascienza, e horror. Con la supervisione dei docenti di design Francesca Pollutri e Marco Trussardi, in aula sono stati analizzati i vari generi e progettate le collezioni, dalle quali ciascuno ha scelto un capo.

 

Modelli speciali

Insieme ai docenti di laboratorio Sonia Carachino, Andrea Tosetti, Emanuela Thevenet e Patrizia Crimi si è passati al disegno del modello, al taglio, al confezionamento, fino ad arrivare al momento della sfilata sul palco del teatro cittadino, con ragazze e ragazzi del Marazzi in veste di modelli per l’occasione. Ogni tema è stato introdotto da un breve filmato iconografico seguito dalla sfilata degli abiti confezionati con svariate tipologie di tessuti, dai metallici, alle sete e rasi delle spose.

 

Creatività e passione

Ringraziamenti per tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato all’organizzazione della serata, dal personale Ata, al personale tecnico dei laboratori interessati, a tutti i docenti ed in particolare ai professori Matarazzo e Mansour. Per la dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio, l’occasione per ribadire il valore dell’indirizzo moda, la creatività degli studenti e la passione con la quale i docenti stimolano gli stessi a mettersi in gioco, anche in queste situazioni.

1645