Con settembre le città si ripopolano, si torna a scuola o al lavoro e ritorna anche la rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema. Pensavate ci fossimo dimenticati di voi? Dopo una meritata pausa estiva, siamo di nuovo di qui, pronti a segnalarvi le variegate proposte culturali che vi attendono. Partiamo super carichi per venerdì 13 settembre con il mercato regioni d’Europa: fino a domenica 15 settembre piazza Duomo e piazza Aldo Moro ospiteranno cucine e artigianato da tutto il mondo, un viaggio da non perdere. Gli stand saranno aperti dalle ore 9 fino alle 24. Un altro appuntamento sarà alle ore 21 con la manifestazione Beatles Days: presso il mercato austroungarico si esibirà nel concerto Super one man band il musicista Carlo Poddighe.
Un sabato in città
Ritorna ad animare i giardini di porta Serio, nella giornata di sabato 14 settembre, la conosciuta Mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, come sempre dalle ore 9 alle 18. Nel tardo pomeriggio saranno due gli appuntamenti. Il primo alle ore 17 con la presentazione del volume Giovanni Battista Terni. Memorie 1759-1787, presso le scuderie di palazzo Terni de Gregorj. Il secondo alle ore 17.30 con la rassegna musicale Ci vuole orecchio… e cuore: piazza Di Rauso, a santa Maria, sarà invasa dal concerto dei September to may. Continuano i Beatles Days con lo spettacolo Una storia cremasca, da Lucio “violino” Fabbri a Paolo “feiez” Panigada fino ai Beatles, alle ore 21 al teatro san Domenico
La chiusura dei Beatles Days
Domenica 15 settembre vedrà il mercatino delle amiche, una giornata con workshop e banchetti al centro culturale sant’Agostino, dalle ore 10.30 alle 20.30. Si concluderanno con domenica i Beatles Days, per l’occasione sono quattro le proposte. Alle ore 15 al mercato austroungarico si terrà l’esibizione del corso del Folcioni dal titolo Imararerock, a seguire sarà presentato il libro Attraverso l’universo, dove l’autore Filippo Sala indaga l’anima pop della band. Alle ore 18, presso il teatro san Domenico verrà esplorata la storia della celebre canzone Now and then. Si concluderà alle ore 18.30, sempre al san Domenico, con l’esibizione Beatles piano solo di Fabrizio Grecchi (il biglietto costerà 10 euro).