12-08-2023 ore 18:16 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

'Chiacchiere e Tortelli' non delude le attese. Oltre 500 persone in piazza tra cibo e allegria

“Siamo contenti. Abbiamo avuto il sold out di prenotazioni e la prima serata ha visto oltre 500 persone animare la piazza. Il tutto grazie alla cinquantina di volontari in campo per la buona riuscita della manifestazione”. È più che soddisfatto Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco odv, che per il secondo anno consecutivo gestisce la kermesse culinaria “Chiacchiere & Tortelli”. Una piazza Aldo Moro piena di persone, nel segno del cibo e della convivialità, che ha visto la presenza del sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e del consigliere regionale Matteo Piloni.

 

Tutte le sere cibo e musica live

Si replica stasera, dalle ore 19, e fino a mercoledì 16 agosto. Oltre ai protagonisti assoluti della tavola, i tortelli cremaschi pizzicati a mano, il menù offre anche piatti freddi, primi piatti, fritti, panini e carne alla griglia. Un menù attento anche a coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio, con proposte culinarie mirate. Nei giorni di domenica 13 agosto, lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto gli stand gastronomici saranno aperti anche dalle ore 12 alla 14. È prevista la vendita dei tortelli crudi e da asporto. Tutte le serate intrattenimento musicale live con diverse band: stasera sul palco saliranno i “ Cuori Infranti”, domenica “Intrigo”, lunedì “Delirio”, martedì “Miwa e i suoi componenti Big Band” e l'ultima sera i “New Estasy”.

 

Gli eventi collaterali

Ad arricchire le serate anche altre proposte di attrazione turistica, culturale e musicale. Dall'11 al 16 agosto, dalle ore 18 alle 19, “Crema in mezz'ora”: passeggiate gratuite nel centro storico della città, a cura della Pro Loco Crema con ritrovo in via Matteotti. Nella stessa via e con lo stesso orario laboratorio gratuito di lettura per bambini a cura della Libreria Brioschi. Dalle 21 alle 21.30 tra piazza Aldo Moro, via Matteotti e le vie del centro cittadino, animazione e dance con i personaggi protagonisti delle favole e fumetti più famosi al mondo grazie all'associazione “Crema live heart”. In via Matteotti, inoltre, per tutto il periodo della manifestazione sosterà, in maniera permanente, il Trenino Beniamino. Un treno speciale, molto amato dai bambini, le cui carrozze saranno trasformate in contenitori culturali con proposte per piccoli e adulti e occasioni di viaggiare con la mente e la fantasia.

4699