12-01-2024 ore 12:55 | Cultura - Itinerari
di Giulia Tosoni

Crema ha accolto 21.900 turisti nel 2023. Il film di Guadagnino porta ancora molti visitatori

Il comune di Crema rende noto il riepilogo dei dati relativi al turismo nel 2023, i numeri sono impressionanti e testimoniano l’importante lavoro fatto dall’amministrazione comunale nell’ambito delle politiche di promozione e accoglienza turistica. Durante l'anno appena trascorso, l'infopoint comunale ha registrato un totale di 21.908 accessi, confermando la crescente popolarità della città dovuta alle ricchezze culturali, storiche e paesaggistiche offerte. Si sono registrati 4.686 visitatori in più rispetto all'anno precedente, evidenziando l'efficacia delle strategie di promozione turistica adottate nell’ultimo anno. 

 

Il successo dell’infopoint

La cifra impressionante di 21.908 accessi totali all'Infopoint nel 2023 testimonia la forte attrattività di Crema come destinazione turistica. La crescita di oltr quattro mila turisti in più rispetto all'anno precedente è un segnale positivo e conferma la bontà delle scelte fatte rispetto alla valorizzazione dei luoghi iconici del film Call me by your name, all’organizzazione delle iniziative culturali e gastronomiche con festival, mostre e rassegne e alla cura del patrimonio storico e pubblico, che rende Crema bella ed accogliente.

 

Turismo nazionale e internazionale

Sono 8.909 i turisti in città nel 2023 a provenire dall’Italia secondo i dati raccolti. Questo conferma il ruolo centrale del nostro territorio anche nel contesto nazionale, sottolineando l'importanza di una promozione mirata a livello locale. Il turismo internazionale ha contribuito in modo significativo alla diversità culturale globale di Crema nel 2023, con la seguente distribuzione: Stati Uniti (7.1), Sud America (2.5), Europa (76.3), Asia (12.4) e Australia (1.7). La forte presenza di visitatori europei  sottolinea la centralità nell'itinerario di coloro che cercano esperienze culturali autentiche, alla ricerca di quella “vita lenta” che caratterizza l’immaginario della nostra città.

 

Perché visitare Crema?

Un dato particolarmente significativo emerge dall'analisi delle motivazioni di visita: 13.933 turisti hanno scelto Crema ispirati dal film Call me by your name. La pellicola ambientata in modo suggestivo tra le pittoresche strade e gli incantevoli scorci della nostra città, ha contribuito in modo sostanziale a posizionare Crema come una meta cinematografica di rilievo. 7.010 visitatori hanno dichiarato che la semplice esplorazione della città è stata la principale motivazione della loro visita. La ricchezza storica, artistica e culturale ad affascinare coloro che desiderano immergersi nella sua autenticità e bellezza. Gli eventi organizzati nel corso dell'anno hanno rappresentato un elemento di attrazione per 965 visitatori. 

 

La ricchezza del turismo

L'assessore al turismo Giorgio Cardile ha commentato: "Sono dati straordinari, che fotografano quanto attrattiva e dinamica sia la nostra città. Sono dati che testimoniano il lavoro incredibile fatto negli ultimi anni per rendere Crema una meta turistica. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato e tutt’ora lo stiamo facendo per garantire il definitivo salto di qualità, consapevoli che il turismo porta ricchezza e benessere in città e che ci sia ampio margine di crescita, partendo dall’ecoturismo fino all’identificazione di iniziative culturali che rendano Crema riconoscibile come nel caso del beauty week-end, appuntamento dedicato alla cosmesi e alla bellezza. Questi dati sono il frutto di uno sforzo collettivo per presentare Crema come una destinazione accogliente e culturalmente ricca. Per questo esprimiamo un forte ringraziamento allo staff dell’infopoint e ai volontari della Proloco."

 

Un grazie ai viaggiatori

Il presidente della Proloco Crema, Vincenzo Cappelli, aggiunge: "Sono estremamente soddisfatto dei risultati registrati nel 2023 presso l'infopoint. La crescente affluenza testimonia l'apprezzamento dei turisti per la bellezza della città e la calorosa accoglienza. Nonostante una leggera flessione durante la brutta stagione, il costante impegno dei volontari ha assicurato un'assistenza amichevole e informativa, garantendo che ogni visitatore si senta orientato e benvenuto nell'esplorare le meraviglie di Crema. Grazie a tutti coloro che contribuiscono a rendere Crema un luogo indimenticabile per i nostri ospiti".

1726