Per i bimbi più grandi una tradizione consolidata, per i più piccoli una vera sorpresa. Per tutti la letterina è pronta. Santa Lucia sta caricando l'asinello. È solo questione di giorni. Ma a Crema l'attesa più magica dell'anno si inganna con la tradizionale fiera dedicata alla santa più amata dai più piccoli. In città il viavai di persone non si arresta. Le famiglie si guardano attorno per commissionare alla santa gli ultimi regali e sperare che i figli si accontentino. “La nostra lista – ci dice una giovane famiglia – è un po' lunga. Abbiamo chiesto alla santa di fare il possibile. Quel che conta è che questa magia resista, anzi riviva ogni anno. È sempre bello per noi esserci tra dolci, giochi e sorrisi”.
Il Natale a Crema
Questo è lo spirito che vive nei cuori delle tante persone che si sono avvicendate in centro storico. “Abbiamo cercato di fare un regalo alla città di Crema e i commercianti in questi giorni ci stanno aiutando”. Come spiega l'assessore al commercio Franco Bordo: “sono 37 le bancarelle e i relativi commercianti che in questi giorni allieteranno le passeggiate dei cremaschi. Per noi è bellissimo vedere la città così viva e partecipata. Sappiamo che il periodo non è dei migliori, ma la scelta compiuta come amministrazione, predisponendo un ricco calendario di iniziative, è stata quella di provare a regalare momenti conviviali a tutta la città. Di certo la magia della tradizione natalizia ci aiuta. Queste bellissime luminarie sono una garanzia”.
La felicità
L'atmosfera natalizia si avvertiva anche grazie alla musica degli Zampognari, all'allegria dei Pantelù e alla bontà dei tanti dolci tra le bancarelle. Il sorriso dei commercianti è stata solo una conferma: “Crema è una bella città”. Per tutti, tanto per coloro che “tornano in piazza Duomo da trent'anni”, quanto per “chi viene da soli due anni, ma tornerà in futuro”. L'obiettivo è comune: stupire e regalare sorrisi. Certo, a Santa Lucia e Natale è più facile. Le luci brillano, ad un passo dal cielo, ma anche gli occhi dei più piccoli non scherzano. Questa felicità resta il regalo più bello.