11-11-2024 ore 08:32 | Cultura - Crema
di Rebecca Ronchi

L’amministrazione della giustizia a Crema in età veneziana. Giovedì terzo incontro in comune

L’amministrazione della giustizia a Crema in età veneziana è il tema del terzo incontro della rassegna A immagine del Leone. Storia, istituzioni e architetture del potere a Crema in età veneziana. Organizzata dall’assessorato alla cultura e dal dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, Pro loco Crema, Uni-Crema e Società storica cremasca, si terrà giovedì 21 novembre alle ore 21 nella sala dei ricevimenti del comune di Crema. I relatori saranno Gigliola di Renzo Villata e Alan Sandonà.

 

Giustizia in campo criminale
Gigliola di Renzo Villata (Università degli Studi di Milano) si concentrerà sull’amministrazione della giustizia in campo criminale, che a Crema come in altre realtà conosceva una distinzione di livelli tra le cause in cui era presente uno specifico interesse di Venezia a intervenire per reprimere reati ritenuti di interesse centrale e cause che invece potevano essere rimesse alla giustizia locale. La linea di demarcazione non era data – come si potrebbe pensare con la sensibilità di oggi – solo dalla maggiore o minore gravità in senso assoluto dei reati che venivano perseguiti, ma anche dall’interesse politico affermato dalla Dominante, che si esprimeva in una complessa geometria di accordi, convenzioni e prassi. Come negli altri ambiti dell’amministrazione veneziana, anche in campo penale vigeva un sistema di interazioni tra magistrature cittadine e magistrature centrali. La relazione illustrerà questi equilibri e alcuni degli istituti giuridici che meglio caratterizzavano l’amministrazione della giustizia a Crema nell’età moderna.

 

La giurisdizione civile
Alan Sandonà (Università degli Studi di Bergamo) presenterà le modalità e le forme che l’esercizio della giurisdizione ‘civile’, ossia inerente le cause tra interessi privati, ha assunto a Crema durante la dominazione Veneziana. Esso si articolerà in una presentazione delle magistrature deputate all’amministrazione della giustizia e delle loro competenze e nell’illustrazione di alcuni istituti processuali tipici dell’epoca, utili a comprendere la funzione del processo in questo peculiare contesto e le dinamiche politiche che gli erano sottese. Lo studio del processo è un elemento cruciale per comprendere la realtà della dominazione veneziana, perché è il momento ‘giudiziario’ quello in cui il sistema giuridico assume forma concreta per la maggior parte della popolazione ed è proprio il ‘tribunale’ il palcoscenico che determina, nel concreto, l’efficacia della politica legislativa.

 

Prossimo appuntamento
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il prossimo incontro è previsto per giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 21: Crema e i suoi statuti nel panorama italiano. Relatori: Roberta Braccia (Università degli Studi di Genova), Marco Castelli (Università degli Studi di Milano). Presiede: Maria Zanichelli (Università degli Studi di Bergamo).

1859