11-11-2012 ore 12:21 | Cultura - Proiezioni
di Ramona Tagliani

Amenic Cinema, pellicole spagnole. Lunedì 'Princesas'. Il film di De Aranoa è valso il premio Goya all’attrice protagonista

La rassegna dedicata al cinema spagnolo che il circolo cinematografico Amenic Cinema ha avviato la scorsa settimana prosegue lunedì 12 novembre, sempre alle 21 presso la Sala Alessandrini, con la proiezione dei film del 2005 Princesas.

La trama
La pellicola firmata da Fernando León de Aranoa è ambientata a Madrid e racconta di Zulema, un'immigrata dominicana che si prostituisce con l’obiettivo di portare in Spagna il figlio di cinque anni. Caye, anche lei prostituta, è una ragazza spagnola e la sua famiglia è all’oscuro di tutto. L'incontro tra Caye e Zulema all'inizio è piuttosto burrascoso ma col tempo le due 'Principesse' instaurano un solido rapporto di amicizia che le porterà lungo un percorso di maturazione e crescita, nella speranza di raggiungere una vita migliore.

Il regista
De Aranoa racconta un'altra storia ambientata nella periferia d'una grande città. Lo sguardo del regista, anche sceneggiatore, segue le due donne con intensa partecipazione cercando però di mantenere sempre un tono cronachistico. Le due attrici hanno vinto il premio Goya come miglior attrice protagonista e non protagonista. Ingresso libero con tessera annuale del club che costa 7 euro. Per informazioni [email protected].