11-10-2019 ore 15:30 | Cultura - Arte
di Ramona Tagliani

Manierismo a Crema, gli affreschi di Buso al convegno internazionale di Mantova e Roma

La mostra Il Manierismo a Crema, un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città, sarà presentata al convegno internazionale di studi su Giulio Romano in programma a Mantova il 14 e 15 ottobre e a Roma tra il 16 ed il 18 ottobre. Fra i relatori Gabriele Cavallini, co-curatore della mostra cremasca, organizzata dal Museo di Crema. Interverrà martedì 15 ottobre, a Mantova, poco prima di mezzogiorno, con una relazione dal titolo Aurelio Buso de Capradossi, pittore di grottesche fra Roma, Mantova e Crema.

 

Gli esperti

Le giornate di studio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, godono del patrocinio di Sapienza Università di Roma, Politecnico di Milano. Il coordinamento scientifico è affidato a Peter Assmann, Francesco Moschini, Maria Cristina Loi, Antonio Russo, Michela Zurla. Nel comitato scientifico anche Bruno Adorni, Maria Giulia Aurigemma, Paolo Bertelli, Federico Bucci, Paolo Carpeggiani, Stefano L’Occaso, Paolo Portoghesi.

 

La mostra cremasca

Gli affreschi presenti in mostra (inaugurazione domenica 20 ottobre alle ore 17) provengono da decorazioni realizzate all'epoca nel Palazzo Alfieri di via Mazzini, a Crema; un ciclo di affreschi successivamente "strappati" ed acquisiti alla collezione Paolo Stramezzi. Opere del pittore cremasco si trovano nell'abside del santuario della Pallavicina in Izano e sulla controfacciata della Cattedrale di Crema.

1450