La Bertolina torna protagonista in piazza Duomo, dopo 41 anni. Si terrà anche quest'anno la tradizionale sagra, una due giorni, tutta dedicata al dolce all'uva made in Crema. La manifestazione, in programma sabato 11 e domenica 12 settembre, è proposta dal Comune e dalla Pro loco con il contributo di Radio antenna cinque e del comitato Carnevale cremasco. La storica partnership, nata il 27 settembre 1980 in occasione della prima edizione della festa, è confermata anche quest'anno.
Eccellenze del territorio, musica e sorrisi
Ricco il programma, nel segno della tradizione. Presso la sala espositiva della Pro loco sarà allestita la mostra Tovaglie d'artista a cura di Paola Brandazzi, Anna Lopopolo, Mario Fraschini. Poi spazio alle eccellenze del territorio che si racconteranno come di consueto sotto i gazebi di piazza Duomo. C'è posto anche per i più piccoli e per i loro sorrisi con il carro allegorico del Gagèt, maschera tipica cremasca, allestito dal comitato Carnevale cremasco e per la musica con il concerto della banda di Ombriano.
Il concorso
Non poteva mancare nemmeno il tradizionale appuntamento con il concorso a premi La migliore Bertolina. L'appuntamento è per la giornata di domenica 12 settembre. Saranno premiate le prime cinque Bertoline in classifica e saranno messi a disposizione ricchi premi. La premiazione avverrà alle ore 17.30. Le torte che parteciperanno al concorso dovranno essere consegnate alla Pro Loco dalle 10 alle 12.30 con i dati dei partecipanti. Dovranno pesare 500 grammi circa. Verrà rilasciato un contrassegno,con il numero di partecipazione. Dalle ore 15.30 il presidente della giuria darà inizio, presso la Pro Loco, alle operazioni di degustazione e valutazione. Per ogni Bertolina i giurati dovranno valutare le modalità di presentazione, il rapporto pasta-uva, la cottura, il tipo di pasta e gusto. E’ gradita la presenza al momento delle premiazioni dei partecipanti al concorso.