11-04-2015 ore 13:13 | Cultura - Incontri
di Rebecca Ronchi

Crema, Nonsoloturisti. In sala Da Cemmo Le ultime ricerche di Barca pulita con Carlo Auriemma ed Elisabetta Eordegh

Secondo appuntamento con la rassegna Nonsoloturisti: martedì 14 aprile alle ore 21 presso la Sala Pietro da Cemmo (via Dante – Crema) Carlo Auriemma e Elisabetta Eordegh presenteranno una serata dal titolo Le ultime ricerche di Barca pulita: Isole Kiribati al di là della linea del tempo. La serata è in collaborazione con l’Associazione Vela Crema.

 

Tra gli atolli del Kiribati

Carlo Aurienna e Elisabetta Eordegn sono ormai due habitués della rassegna Nonsoloturisti: quest’anno ci presenteranno spezzoni dei documentari che hanno realizzato viaggiando con la Barca Pulita tra gli atolli delle Gilbert e delle Line che compongono il Kiribati, uno dei più piccoli stati del mondo, ma esteso per metà dell’oceano Pacifico. Partendo dall’arcipelago delle Gilbert, dove sorge la capitale Tarawa, la Barca Pulita si è spostata alle Phoenix, che occupano uno spazio di mare ampio come il Tirreno ma sono abitate solo da una cinquantina di persone, e successivamente alle Line, sostando sull’atollo di Christmas, il più grande del mondo, e sull’isola di Fenning.

 

Luoghi incontaminati

Skipper, scrittori e documentaristi, navigano da più di 25 anni per i mari del mondo con la Barca Pulita. Scopo del loro viaggiare è quello di andare alla ricerca dei luoghi più remoti del pianeta, degli ambienti naturali incontaminati per poi raccontarli con documentari e reportage naturalistici. Durante questi anni hanno realizzato filmati che vengono trasmessi dalla Rai e da altre emittenti Europee, scritto libri e collaborato con giornali di viaggio e di turismo. L’ingresso è libero e gratuito.