10-08-2023 ore 20:50 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Crema. Da venerdì, per sei giorni, in piazza Aldo Moro la kermesse 'Chiacchiere e Tortelli'

Fervono i preparativi in piazza Aldo Moro, a Crema, per la seconda edizione di “Chiacchiere e Tortelli”, organizzata dal Comitato Carnevale. Da venerdì 11 a mercoledì 16 agosto sarà protagonista il meglio della cucina cremasca con il piatto che più caratterizza l’identità culturale, storica e gastronomica della città: i tortelli. Un menù variegato, ricco di prodotti del territorio a km zero, farà da collante a serate spensierate all'insegna della convivialità e della buona compagnia.

La proposta culinaria

Se protagonista assoluto della tavola saranno i tortelli cremaschi, pizzicati a mano, il menù offre anche piatti freddi, primi piatti, fritti, panini e carne alla griglia. Un menù attento anche a coloro che sono intolleranti al glutine e al lattosio, con proposte culinarie mirate. Da quest’anno, inoltre, la manifestazione raddoppia anche con l’apertura all’ora di pranzo. Nei giorni di domenica 13 agosto, lunedì 14 agosto e martedì 15 agosto gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12 alla 14. Confermata, ogni giorno, la possibilità di gustare i tortelli non solo in piazza ma anche a casa: è prevista la vendita dei tortelli crudi e da asporto.

 

Gli eventi collaterali

Ad arricchire le serate anche altre proposte di attrazione turistica, culturale e musicale. Dall'11 al 16 agosto, dalle ore 18 alle 19, “Crema in mezz'ora”: passeggiate gratuite nel centro storico della città, a cura della Pro Loco Crema con ritrovo in via Matteotti. Nella stessa via e con lo stesso orario laboratorio gratuito di lettura per bambini a cura della Libreria Brioschi. Dalle 21 alle 21.30 tra piazza Aldo Moro, via Matteotti e le vie del centro cittadino, animazione e dance con i personaggi protagonisti delle favole e fumetti più famosi al mondo; Topolino, Elsa, Olaf, T- Rex, Barbie, solo per citarne alcuni, grazie all'associazione “Crema live heart”. Tutte le serate intrattenimento musicale live con diverse band: “Matteo Spinelli & Davide Bussoleni, “ Cuori Infranti”, “Intrigo”, “Delirio”, “Miwa e i suoi componenti Big Band”, “New Estasy”.

 

Il trenino Beniamino

In via Matteotti, inoltre, per tutto il periodo della manifestazione sosterà, in maniera permanente, il Trenino Beniamino. Un treno speciale, molto amato dai bambini, le cui carrozze saranno trasformate in contenitori culturali con proposte per piccoli e adulti e occasioni di viaggiare con la mente e la fantasia. Il trenino che porta in giro i bambini durante il periodo di Carnevale, è un simbolo e un biglietto da visita, luogo di partenza e arrivo della manifestazione. Richiama la mostra “ 160° Ferrovia Treviglio- Cremona 1863-2023” negli spazi della Pro Loco fino al 17 agosto.

 

In campo oltre 50 volontari
“In questi giorni - afferma Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco Odv - stiamo lavorando incessantemente per la buona riuscita della manifestazione che desideriamo lasci un buon sapore e un bel ricordo a tutti coloro che verranno a trovarci. Sono almeno 50 i volontari che fanno parte dello staff di “Chiacchere e Tortelli”; tutti in prima linea, tra logistica, servizi ai tavoli e cucina. Un evento che, solitamente, richiama non solo i cremaschi ma turisti da tutta la Lombardia. Abbiamo riscontrato un grande interesse perché le prenotazioni stanno già andando a gonfie vele. Speriamo di riuscire a fare meglio dell’anno precedente e ad accontentare tutti”. È possibile prenotare il tavolo ed il giorno in cui si desidera andare a mangiare chiamando il numero 351-1005200.

7377