10-05-2024 ore 08:12 | Cultura - Musica
di Angelo Piccolo

Addio a Giovanna Marini, tra le più importanti interpreti e divulgatrice della canzone popolare

È recentemente mancata Giovanna Marini, tra le più importanti interpreti e divulgatrice della canzone popolare. “La sua scomparsa – commenta Matteo Piloni - è una perdita enorme. 
Ricordo ancora con affetto e gratitudine quel giorno che è venuta a Crema, nel 2007, per partecipare alla serata di presentazione del volume che scrissi per il Centro Galmozzi sulle sorelle Bettinelli, le tre cantanti popolari di Ripalta Cremasca, che lei aveva conosciuto. Pubblicazione per la quale Giovanna Marini ha scritto la prefazione. Un doppio regalo. 
Una grande donna, un'ottima musicista, una straordinaria interprete e divulgatrice della canzone popolare del nostro paese”.

 

La tradizione di Giovanna Marini

“A lei e al suo lavoro dobbiamo tutti molto. E ci ricorda l'importanza di conoscere e diffondere il patrimonio della canzone e della cultura popolare che, nel nostro territorio, realtà come la lega di cultura di Piadena e il Duo di Piadena ieri, e i Giorni Cantati oggi, hanno e stanno portando avanti. Quando si perdono personaggi straordinari come Giovanna Marini, il rischio di perdere la conoscenza e la diffusione della tradizione orale cantata aumenta. Ed è un rischio che non possiamo permetterci”, ha concluso Piloni.

1720