10-04-2025 ore 16:23 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Mercatini, feste e spettacoli. Sono le iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco

Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Si parte carichi con venerdì 11 aprile. L’Amenic Cinema continua con la rassegna Tarantino Speculation, lezioni di cinema su un maestro del citazionismo che ha fatto della settima arte la sua rivoluzione. Alle ore 21 in sala Alessandrini, si terrà una conferenza che ripercorrerà la filmografia del registra. Saranno svelate le radici del suo linguaggio visivo e narrativo: dallo spaghetti western al noir hardboiled, dal cinema orientale al b-movie.

 

Un sabato in città

La giornata di sabato 12 aprile inizierà già dal mattino con il consueto appuntamento della mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, dalle ore 9 fino alle 18 presso i giardini di porta Serio. Si prosegue con il prossimo appuntamento: alle ore 17.30 presso la galleria Arteatro del san Domenico sarà inaugurata la mostra fotografica Le luci della città, un viaggio nel paesaggio urbano di Crema. A seguire, alle ore 18, lo spettacolo Doktoro Esperanto (di e con Mario Migliucci) presso la sala Alessandrini. A chiudere la giornata sarà la festa di compleanno di Winifred: dalle ore 20 presso la sede di Winifred saranno proiettati diversi corti e, dalle ore 21, i chiostri del sant’agostino saranno animati da un dj set.

 

Domenica al mercato

Doppio appuntamento con l’antiquariato per domenica 13 aprile: a Offanengo, presso il parcheggio della discoteca Charlie Borwn, il mercatino del vintage e dell’usato e a Castelleone il Castelleone Antiquaria. A Crema, invece, dalle ore 9.30, ci sarà la festa viale della Repubblica – le strade del gusto, della bellezza e del gioco, con stand, musica e bancarelle.