10-01-2025 ore 18:46 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Teatro, mercatini, incontri e culto dei vampiri: questo è il weekend a Crema e nel cremasco

Bentornati con la consueta rubrica dedicata alle proposte culturali del fine settimana a Crema e nel cremasco. Per quanto riguarda oggi, venerdì 10 gennaio, sono due le opzioni disponibili, entrambe alle ore 21 e entrambe in città. Al teatro san Domenico andrà in scena la prosa teatrale Todo Modo, tratta dal romanzo dello scrittore Leonardo Scascia del 1974. Invece, presso il consultorio diocesano (via Carlo Urbino 23), l’associazione Rinascimenti organizza l’incontro Associazionismo, giovani e lavoro – una panoramica sulla nostra società con Renato Marangoni, segretario e direttore di Libera Associaizone Artigiani.

 

Una giornata in città

La giornata di sabato 11 gennaio inizierà alle 9 di mattina con la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, sarà possibile fare acquisti ai giardini di porta serio fino alle 18. Rimaniamo in città con due proposte, entrambe alle ore 16: presso la Libreria Cremasca, Marco Boni Castellotti Filippo Piazza presenteranno Storici dell’arte in libreria – Caravaggio in prima pagina, trenta articoli di giornale; al teatro san Domenico andrà in scena il family show Wonka, i segreti della fabbrica di cioccolato, ispirato dal racconto di Roald Dahl.

 

Il culto del vampiro

Per la mattinata di domenica 12 gennaio ci spostiamo nel comune di Castelleone, come ogni seconda domenica del mese vi aspetta nel centro storico il tradizionale mercato Castelleone Antiquaria. Nel pomeriggio ritorniamo a Crema per un doppio appuntamento con l’occulto: alle ore 15.30 presso la Libreria Cremasca si terrà Il vampiro oltre il vampiro: letture altre ed eretiche del mito sul grande e piccolo schermo, con Gabriele Cavallini David C. Fragale; alle ore 16.30 al museo civico sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita con i curatori della mostra Vampiri. Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte (prenotazione obbligatoria, telefonando ai numero 0373 257161 o 0373 894485 o scrivendo a [email protected]).

1111