Sono oltre 50 le specie di volatili ritratte nella Mostra fotografica ornitologica del cremasco tra Serio e Adda. L’esposizione si compone di 68 fotografie, visionabili presso la sala Consiliare del Comune di Casale Cremasco e Vidolasco. Gli scatti fotografici di Gabriele Pagliari e Alvaro Dellera rimarranno in mostra fino a sabato 13 dicembre.
La passione
“L’osservazione naturalistica è una passione che ho fin da quando sono bambino – dichiara Alvaro Dellera –quando ancora si faceva con il binocolo. La passione per il birdwatching l’ho mantenuta nel corso degli anni, anche occupandomi d’altro. Da 5 anni ho iniziato anche a fotografare, alla ricerca di soggetti interessanti per il nostro territorio. In totale siamo arrivati a catalogare, a livello fotografico, 158 specie”.
Il comportamento dei volatili
“Nonostante l’ambiente sia deturpato quasi al limite delle possibilità – spiega Dellera – questi animali continuano a migrare nelle aree dove hanno sempre stanziato. Si trattai di luoghi dove in antichità c’erano boschi e paludi; gli uccelli recuperano un ambiente che ora non c’è più. Purtroppo ciò che si nota è il continuo calo in quantità del numero di specie e di esemplari”.
Il birdwatching nel cremasco
A discapito di quanto si possa pensare, “il birdwatching nel cremasco è un’attività abbastanza diffusa; sono molte le persone che negli ultimi anni si sono affacciate all’osservazione, e la tendenza è sempre in aumento”, conclude Dellera.