09-11-2023 ore 18:45 | Cultura - Musica
di Giulia Tosoni

Crema. Canti nel chiostro, la vita e la musica nei conventi femminili del Seicento

L'ensemble Concinentes di Crema con l'iniziativa Canti nel chiostro vuole far scoprire ai cremaschi la vita nei conventi femminili del seicento e il panorama musicale che è nato all'interno di essi. Sarà possibile immergersi in questo panorma musicale lungo due giornate: sabato 18 e domenica 19 novemmbre. Entrambe le giornate hanno ingresso gratuito.

 

La vita delle monache del seicento

Sabato 18 novembre alle ore 16.30 presso la sala rossa del palazzo vescovile, ci sarà una conferenza dedicata alla vita delle monache vissute tra il cinquecento e seicento, con la presenza di Candace Smith, studiosa americana specializzata nella composizione monachile. A seguire, grazie al contributo di Vincenzo Cappelli, cultore di storia locale, verrà raccontata la storia dei conventi femminili a Crema. 

 

La musica nei conventi femminili del seicento

Domenica 19 novembre alle ore 18.00 l'auditorium Manenti ospiterà il concerto dell'ensemble cappella artemisia, gruppo vocale tutto al femminile specializzato nella musica del XVII secolo, ispirato alla figura della pittrice Artemisia Gentileschi. "L'ensemble concidentes ha realizzato una proposta interessante, siamo lieti di iniziare un percorso di valorizzazione del nostro patrimonio storico con un chiaro riferimento musicale alla tradizione del cremasco", ha dichiarato Giorgio Cardile, assessore alla cultura del comune di Crema.

2500