09-10-2024 ore 11:27 | Cultura - Manifestazioni
di Denise Nosotti

Pianengo dona le borse di studio ai ragazzi più bravi. 'Una società sana premia il merito'

Nell’ambito della sagra di ottobre di Pianengo, l’amministrazione comunale ha consegnato le borse di studio. Alla cerimonia il sindaco Roberto Barbaglio, l’assessore all’istruzione Greta Ganini e il delegato alla cultura Massimo Invernizzi, insieme alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Sergnano, Ilaria Andreoni. L’intermezzo musicale è stato affidato a Francesco Ramazani di Sarnico, quindicenne studente all’Accademia Musicalmente di Brescia. Ha eseguito brani di Einaudi, Tiersen e Zimmer. Invernizzi, nel suo intervento, ha citato il poeta inglese Alexander Pope: “la bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore” e Milena Gabanelli: "una società sana premia il merito, punisce i mascalzoni e investe nell’istruzione". “Non sempre - ha proseguito Invernizzi - in Italia il merito viene premiato in modo adeguato. Come amministrazione vogliamo lanciare un segnale, ed è per questo che da otto anni investiamo nel futuro dei ragazzi meritevoli. Il sindaco Barbaglio mi ha ringraziato per aver insistito all’inizio del primo mandato (2016) nell’inserire le borse di studio come punto qualificante del programma elettorale”.

 

Secondaria di primo grado

La dirigente dell’istituto comprensivo di Sergnano, Ilaria Andreoni, si è complimentata con i ragazzi per l’impegno profuso e ha posto l’accento sull’importanza degli istituti comprensivi nel far emergere, in 11 anni di percorso, dall’infanzia alla scuola secondaria, tutte le potenzialità degli alunni. Greta Ganini, assessore all’Istruzione, ha aggiunto: “lo studio e il merito non hanno età, è sempre importante e fonte di gratificazione impegnarsi e ottenere dei risultati soddisfacenti”. Veniamo alle premiazioni. Per la secondaria di primo grado, hanno ricevuto la borsa di studio: Federico Assandri (dieci e lode), Michele Castellazzi (dieci) e Viola Cordini (dieci e lode).

 

Laurea Magistrale

Per la secondaria di secondo grado è stata premiata Gaia Albergoni per l’esame di maturità con 98/100 all’istituto Pacioli indirizzo amministrazione, finanza e marketing. Poi le lauree magistrali a Gabriele Ferrari (107/110 in organizzazione e gestione delle risorse umane in Bocconi); Maria Giovanna Ghisetti (110 e lode in psicologia); Sara Lupo Pasini (110 e lode in management, marketing and finance a Bergamo), Marco Pedrinazzi (110 e lode in sicurezza informatica a Milano) e Demetra Rossi (110 e lode in molecola biology of the cell).

1975