Poesia a strappo, reading di poeti, incontri di poesia, mostre e performance di danza. Torna sabato 10 e domenica 11 settembre il tradizionale appuntamento in piazza Duomo a cura del circolo Poeti correnti con il patrocinio del comune di Crema ed il sostegno dell'associazione Popolare Crema per il territorio. La ventisettesima edizione sarà dedicata al tema del bacio. Nata nel 1995, la Poesia a strappo è una manifestazione itinerante nelle piazze. Consente al lettore di effettuare lo strappo delle poesie degli autori da alcuni pannelli. Il fruitore potrà creare così una piccola antologia personale. Il programma cremasco, però, non si ferma qui. Protagonisti al mattino saranno i pannelli, sui quali verranno appese poesie a tema libero, ma dal pomeriggio di sabato, precisamente dalle ore 16 prenderanno il via una serie di iniziative collaterali.
Open mic e reading
Si parte con l'open mic, durante il quale i partecipanti potranno liberamente declamare alcuni testi. Alle 17 spazio al reading dei poeti Daniela Dante, Luigi Cannillo, Annalisa Mambretti, Massimo Bondioli, Vincenzo Montuori, Patrizia Argentino, Alessandro Magherini, Irma Kurti. Alle 18 si terrà un incontro di poesia dedicato al tema del bacio. Rocío Bolaños converserà con Tania Pleitez Vela e Carlos Ernesto García Le letture in italiano e spagnolo, permetteranno di creare un filo conduttore tra tutte le immagini presenti nelle poesie; verranno letti versi e poesie di autori latinoamericani che usano il bacio all’interno del proprio linguaggio poetico, ognuno con un proprio significato. Alle 18.30 si chiude con la danza di Maru Rivas dal titolo Punti di incontro Unione ed epifania.
Musica e arte
Domenica 11 settembre si riprende alle ore 10 con la Poesia a strappo e alle ore 11 con il reading dei poeti Rosaria Munafò, Anna Paulinich, Giovanni Uggeri, Annitta Di Mineo, Alberto Figliolia Alberto Mori, Anna Maria Ercilli, Matteo Rusconi. Alle 17 sarà la volta di Michele Igino Sordo, Sabrina De Canio, Luisa Trimarchi, Massimo Silvotti, Ed Warner, Diego Pederneschi, Serena Rossi, Gianluca Bissolati. Alle 18 spazio alla musica con il concerto di Fabio Turchetti e Lorenzo Colace. Fabio Turchetti presenta il suo progetto Murales: i suoi tanti incontri musicali hanno dato vita a una serie di quadri sonori che, come i murales, hanno fatto della strada il proprio spazio naturale. Nel corso del concerto ripercorrerà alcune tappe del suo percorso, senza dimenticare qualche omaggio ai classici del genere. Adeguato spazio verrà dato anche all'arte con le opere pittoriche di Giacomo Ghezzi, in una mostra dal titolo Ogni filo d'erba diventa foresta.