“Un libro per raccontare il dramma vissuto tra le corsie dell'ospedale Maggiore di Crema”. Alessia Edallo, pneumologa dell'Asst Crema, ha affidato alla penna le sue emozioni ed ha scritto '100 giorni di Covid- 19 per non dimenticare', “un omaggio a tutti coloro che hanno lottato contro il virus e non ce l'hanno fatta. Un modo per dare voce alla negatività che questa esperienza traumatizzante ha portato nelle nostre vite. Il tentativo di raccontare a chi ancora fa finta che niente sia successo che non è stato così: si è verificata una tragedia e tutto questo potrebbe ripetersi”.
Fare del bene
Il libro verrà presentato sabato 19 settembre alle ore 15 in via Mirandola a san Bernardino. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione Rosso di scena a sostegno di Atim, realtà cremasca che aiuta le famiglie vulnerabili nel nord Uganda. “Sono felice che da questa avventura possa derivare anche l'opportunità di fare del bene”. Per ogni copia del libro potrà essere versata un'offerta libera. L'intero ricavato della serata, allietata dalle musiche di Gio Bressanelli, sarà devoluto ad Atim. Gradita la conferma via messaggio al 3471509321. Si consiglia di parcheggiare in via Brescia. Necessario munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Prigioniera di ricordi
“Vivo ancora con molta incredulità. Vedo che il mondo fuori va avanti, ma mi sento spesso prigioniera di questi ricordi devastanti. La società post Covid sembra essere uguale a quella di prima, ma non è così. Non si può far finta di niente. Proverò a raccontare questa esperienza dall'interno, con la voce di chi ha toccato con mano la sofferenza per far capire cosa è stato. Per far capire che niente è stato amplificato”. Racconterà il “suo dramma” e un po' anche il dramma di tutti noi.