09-03-2021 ore 18:25 | Cultura - Musica
di Sara Valle

Cittadinanza onoraria per speciali meriti artistici. Bignamini: 'grazie, sono orgoglioso'

“Grazie alla mia amata Crema per avermi voluto cittadino onorario. Un particolare grazie al sindaco Bonaldi e alla banda di Ombriano. Quando ho iniziato a studiare e poi a dirigere a 19 anni la banda mai avrei pensato che un giorno avrei ricevuto un tale riconoscimento. Sono orgoglioso di portare il nome della mia città in giro per il mondo. Sarò sempre riconoscente alle persone che hanno creduto in me fin da quando ero piccolo e che mi hanno appoggiato e stimolato”. Così il maestro Jader Bignamini dopo aver appreso della volontà della conferenza dei capigruppo di attribuirgli la cittadinanza onoraria per meriti speciali. L'intento è quello di riconoscere le sue importanti doti artistiche. Un riconoscimento che sarà ratificato dal consiglio comunale di lunedì 15 marzo e che avrebbe reso felice anche l'indimenticabile presidente del corpo bandistico di Ombriano, Antonio Zaninelli.

 

Tanti successi

Di formazione clarinettista, strumento che ha insegnato anche nell’istituto civico musicale Folcioni, Bignamini nel 1997 ha vinto l’audizione come clarinetto piccolo titolare presso l’orchestra sinfonica LaVerdi di Milano, nella quale si è formato prima come direttore assistente poi come direttore associato in seno all’orchestra che arriverà poi a dirigere ufficialmente nel 2011 prima con la Quinta Sinfonia di Mahler e, la settimana successiva, per il concerto celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Grazie a questi importanti eventi è partita con velocità e successo incredibili la sua carriera professionale di direttore d’orchestra, consacrata un anno esatto fa con la nomina a direttore musicale della Detroit symphony orchestra. In questi dieci anni ha mosso la sua bacchetta nei più importanti teatri e festival del mondo: al Teatro dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’Arena di Verona, la Staatsoper di Vienna, la Neue Oper di Francoforte, la Dutch National Opera di Amsterdam, il Metropolitan New York, Los Angeles Opera, il Canadian Center di Toronto, il Festival di Santa Fe in New Mexico e il Teatro Bolshoj di Mosca per la prima produzione di Manon Lescaut di Puccini durante la quale ha ricevuto un’onorificenza dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

'Cittadino di Crema e del mondo'

“La proposta, presentata dall'associazione Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, ha avuto un positivo e convinto riscontro da parte di tutti i gruppi consiliari”, spiega il presidente del consiglio comunale, Gianluca Giossi. “Questa onorificenza rappresenta il riconoscimento al direttore d'orchestra cremasco, figura di spiccata levatura internazionale che dà lustro e onore alla città di Crema”. Per il sindaco Bignamini “è il ritratto perfetto dell'eccellenza, dell’amore infinito per il proprio lavoro quando è anche una passione e della capacità di essere al contempo cittadino del mondo, ma anche orgogliosamente legato alle proprie radici. Se per la banda di Ombriano avere avuto Jader Bignamini come direttore è un orgoglio che diventa storia, lo è coerentemente anche per tutta la città di Crema”.

1953