Caffè Filosofico. Lunedì 11 marzo la presentazione del festival estivo ‘filosofi lungo l’Oglio’, 15 appuntamenti nella bassa Bresciana
Torna il Caffè Filosofico. Appuntamento lunedì 11 marzo alle 21, presso il Caffè Gallery in via Mazzini a Crema, con la presentazione del festival Filosofi lungo l’Oglio, il festival filosofico dell’estate della bassa padana, tra Brescia e Soncino. Ospiti della serata il direttore del festival Francesca Nodari e il giornalista Tonino Zana.
Quindici appuntamenti estivi
Che senso e che importanza ha un festival della filosofia, lungo tutta una estate, a Brescia e nella Bassa bresciana? Quindici appuntamenti con filosofi importanti, in altrettanti paesi, sempre con molto pubblico. Un filo rosso che, ogni anno, unisce tutte le “lectio” sotto un unico argomento (Vizi e Virtù, Destino, Corpo, Felicità, Dignità); e alla fine la pubblicazione di un volume che raccoglie tutti gli interventi.
Desiderio di crescita
Informazione, crescita culturale e sociale, curiosità, desiderio di approfondimento, la sensazione che nella vita non c’è solo l’effimero o il peso del dovere? Cosa lascia dietro di sé questa esperienza culturale per tanti che di filosofia non hanno mai nemmeno sentito parlare?
Esempio locale
Un’esperienza organizzativa importante su una tematica difficile, che parrebbe impopolare e invece non lo è, che Francesca Nodari porta avanti da diversi anni con passione ed intelligenza. La curiosità del giornalista e dell’uomo di cultura, quale è Tonino Zana, che segue da anni questa esperienza certo ne sa dare una precisa valutazione e trarre auspici perché possa continuare nel migliore dei modi e servire da esempio per altre comunità ed altri territori.