08-09-2024 ore 10:49 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

'La lotta dell'uomo contro la macchina': il calvario del mimo Ivan Chery al festival CloseUp

Quando fare una telefonata diventa un calvario per un piccolo uomo in giacca e cravatta. Sabato 7 settembre alle ore 21, per la seconda serata di CloseUp, in piazza Duomo ha accolto Ivan Chery, in arte Petit monsieur, con lo spettacolo da titolo En dérangement. Imperturbabile e goffo tenta vari trucchi acrobatici per riuscire ad entrare nella cabina telefonica, che rifiuta categoricamente di aprirsi. È la lotta spietata dell’uomo contro la macchina, con la differenza che l’interprete non è Sylvester Stallone ma un piccolo ometto muto. Fin dal suo ingresso ha saputo catturare il pubblico, specialmente i più piccoli, portando in scena l’ingenuità tipica della tenera età.

 

La compagnia

En dérangement è ormai un molto conosciuto, lo spettacolo accompagna il pubblico di tutto il mondo dal 1998 e continua a farlo tutt’ora. È la prima creazione della compagnia francese Du petit monsierur, composta dai mimi Chery e Amandine Barrillon. Fanno un tracciato delle piccole disavventure che possono accadere nel quotidiano per trarne del divertimento. Si ispirano ad avvenimenti banali, di poco conto, portandoli al loro estremo, in maniera clownesca e acrobatica.

 

I prossimi appuntamenti

Domenica 8 settembre, terza e ultima giornata di CloseUp, vede dei cambi di location a causa del maltempo. Alle ore 17.30 la compagnia Francesca Mari Juggling con Circo a puà si esibirà nei chiostri del centro culturale sant’Agostino. Seuiranno i Be Flat in Ludo&Arène. Alle ore 19, sempre nei chiostri del sant’Agostino chiude il festival la compagnia Du petit monsieur.

1141