Sono G. Olmo Stuppia, Walter Ferri Szczerbowski e Federico Marchetti, i vincitori del quarto bando #ccsacontemporaneo arte under 35 promosso dall’assessorato alla cultura e volto, dopo tre edizioni nelle sale Agello, ad animare lo spazio aperto di piazzetta Terni de Gregorj. Tra i progetti vincitori, quello di Stuppia come spiega la commissione, “contiene due principi cardine del bando, l’inclusione sociale e culturale e il dialogo tra patrimonio e contemporaneo ed ha convinto tutti per la capacità di coinvolgimento, poiché crea senso di comunità e di collaborazione tra le persone, aiuto, scambio e conoscenza. Consiste in una radio-libreria ambulante, ovvero un carrello della spesa modificato munito di radio transmitter fm e streaming web, verrà guidato nella piazza per creare momenti di coinvolgimento dei passanti anche attraverso letture di libri della biblioteca comunale Clara Gallini”.
I progetti vincitori
Buona anche l'idea di Walter Ferri Szczerbowski, che chiede allo spettatore di alzare lo sguardo per dare vita ad una nuova relazione con la città. Questa installazione pubblica è composta da una linea luminosa ed invita il pubblico a seguirla con lo sguardo. Il fruitore sarà portato a guardare con nuovi occhi gli edifici della piazzetta, i cittadini vedranno in modo differente architetture che ormai considerano note. Infine lo specchio proposto da Federico Marchesetti permetterà agli spettatori di sentirsi parte della città in un modo imprevisto e li lascerà liberi di immaginare, esplorare, reinventare lo spazio pubblico grazie all’inserimento del cielo nel quadro d’insieme.
Il percorso
La giuria, composta da Emanuela Nichetti, assessore alla cultura, al turismo e alle pari opportunità del Comune di Crema, Francesca Moruzzi, responsabile servizi culturali del Comune di Crema, Silvia Scaravaggi, coordinatrice di #ccsacontemporaneo e referente attività culturali del Comune di Crema, Ettore Favini, artista e docente di arti visive presso la Naba di Milano e Roma e presso l'Accademia Carrara di Bergamo e Marco Ermentini, architetto e fondatore della Shy architecture association, si è riunita lo scorso 29 giugno ed ha selezionato i vincitori tra le 13 candidature pervenute. Ora ai tre vincitori viene assegnata la possibilità di realizzare il proprio progetto con supporto economico. Inizieranno il loro percorso a luglio con una giornata dedicata alla scoperta della città di Crema e dell’ambiente su cui si confronteranno, per poi proseguire con un percorso di discussione, tra agosto e ottobre con i quattro artisti mentor -Pietro Dossena, Francesca Marconi, Stefano Ogliar Badessi, Elisa Tagliati- per definire ogni dettaglio del progetto, fino alla realizzazione dell'iniziativa fruibile dal pubblico tra novembre e dicembre.