08-06-2023 ore 19:16 | Cultura - Danza
di Annamaria Carioni

Wonderwall dance studio: a passi di danza e con scarpe da ballo sul palco del san Domenico

Martedì 6 giugno all'interno della Rassegna Crema in Scena Danza, giunta alla sua tredicesima edizione, il teatro S. Domenico di Crema ospita l'associazione sportiva dilettantistica Wonderwall Dance Studio, una scuola di danza di Casalpusterlengo. Nata nel 2014 e diretta da Sara Armando, l'associazione deve il suo nome ad una famosa canzone degli Oasis, che parla di speranza, della volontà di non mollare mai, anche quando si percorrono le strade più tortuose, perchè dopo ogni caduta ci si può rialzare sempre. 


Il muro delle meraviglie e la magia della danza
Questa è la filosofia della scuola, che propone un cammino psicofisico ed educativo a tutto tondo: le  insegnanti cercano di far maturare nelle allieve la capacità di stare con i piedi per terra, di vivere pienamente la quotidianità, coltivando nel contempo le progettualità del futuro. La danza è il muro delle meraviglie che rende magica questa possibilità.


Passi di danza, passi di vita
La metafora del cammino come tempo della vita è il tema centrale dello spettacolo: un calzolaio, che vive solo nel suo dolore, impara ad aprirsi agli altri, a mettersi nelle loro scarpe. E le scarpe di ogni foggia e colore sono protagoniste delle coreografie, che vedono esibirsi con professionalità, entusiasmo e passione le allieve dei vari corsi, kids, children e avanzato nei due stili moderno e hip hop. Le danzatrici si muovono sul palco vestite di bianco e color cuoio, per evocare le suole delle scarpe e dei molti passi che ognuno muove per avanzare nella vita: suggestivo il quadro dedicato all'adolescenza, dove giovani ragazze ballano con scarponi e zaini in spalla su uno sfondo di montagne innevate o verdeggianti: quanto è dura la salita, ma che soddisfazione ammirare la valle dall'alto della cima.

 


The shoemaker: il calzolaio dei sogni
Sul palco insieme alle allieve recitano e si esibiscono anche la direttrice artistica, insegnante e coreografa Sara Armando, che si spende con l'instancabile energia di chi ha fatto della danza la sua passione di vita e l'attrice, ballerina e performer Greta Bellintani, che impersona in modo gioioso e frizzante la cliente appassionata, che porta le sue scarpe in riparazione dal fidato amico calzolaio. La musica e le coreografie sono coinvolgenti e il pubblico a più riprese applaude seguendo il ritmo: sia le allieve più piccole che quelle dei corsi avanzati si mostrano sicure di sé e sorridenti sul palco ed infondono energia positiva negli spettatori numerosi e partecipi.


Un messaggio di speranza
“Studiare con disciplina, con passione, con energia aiuta non solo a lezione, ma anche ad affrontare la vita con la giusta dose di impegno e serietà e dona al tempo stesso sicurezza, gioia e felicità” spiega brevemente Sara Armando nell'intervallo tra il primo ed il secondo tempo “Stasera abbiamo voluto raccontare una storia, che è la storia di ognuno di noi e che vuole portare un messaggio di forza e di speranza, soprattutto per chi attraversa momenti di tristezza o difficoltà”. In chiusura, sorrisi di soddisfazione, inchini, saluti e i doverosi ringraziamenti a quanti hanno collaborato a vario titolo al successo dello spettacolo ideato, scritto e diretto dalla stessa Sara Armando. Lo spettacolo sarà riproposto il prossimo 17 giugno presso il castello di Fombio (LO).

2562