08-06-2021 ore 15:29 | Cultura - Incontri
di Denise Nosotti

Concorso Coldiretti, bambini cremaschi da Mattarella: ecco il programma della visita

Come annunciato in un nostro precedente articolo, ci saranno anche gli alunni della scuola primaria di Ripalta Cremasca venerdì 11 giugno a Roma, protagonisti del primo campo scuola in fattoria nella tenuta presidenziale di Castelporziano, inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole, che darà il via alla stagione estiva delle fattorie didattiche. Un’esperienza unica, che gli alunni di classe terza A e B hanno meritato, conquistando il super-premio offerto da Coldiretti Cremona a chiusura di “Cresciamo sani, mangiamo il cibo buono”.

 

L’ufficialità

Per gli studenti l’annuncio è stato ufficializzato lunedì 7 giugno, con le classi prime e terze raccolte nel cortile della scuola. E’ stato il sindaco Aries Bonazza (presente con l’assessore alla cultura Corrado Barbieri) a dar vita ad un momento di incontro con il presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini e con  il direttore Paola Bono. Quella che attende i bambini è una giornata speciale – spiega Coldiretti Cremona – nella tenuta estiva del presidente della Repubblica. Insieme a Mattarella saranno presenti anche i ministri delle politiche agricole Stefano Patuanelli, dell’istruzione Patrizio Bianchi, della salute Roberto Speranza, della transizione ecologica Roberto Cingolani e il vicedirettore della Fao Maurizio Martina. Ci sarà anche Ettore Prandini, presidente della Coldiretti.

 

Il programma

Per la prima volta nella storia, la scuola di Ripalta Cremasca viene accolta dal capo dello Stato. Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, dai genitori, dal sindaco Bonazza e dall’assessore Barbieri partiranno in autobus, alla volta di Roma, giovedì mattina 10 giugno, alle ore 7. Una volta nella capitale visiteranno il Colosseo e piazza san Pietro. Poi in albergo. Il mattino seguente si recheranno dal presidente, a venti minuti circa di distanza da Roma. Qui parteciperanno alla cerimonia, di circa due ore, insieme ad altre scuole italiane. Al termine dell’udienza sono previste attività ludico - ricreative. Nella scuola in campagna di Castelporziano i piccoli ospiti impareranno anche a cucinare nella tenda dei cuochi contadini, giocheranno a fare la spesa come i grandi, mungeranno le mucche nella stalla della biodiversità che ospiterà gli animali salvati dall’estinzione nelle fattorie italiane: cavalli, mucche, capre, pecore, asini, oche e conigli. Poi di nuovo in autobus alla volta di Ripalta dove il rientro è previsto nella serata di venerdì.

1620