08-01-2025 ore 20:32 | Cultura - Tradizioni
di Giulia Tosoni

Milano. Presentato al Pirellone il Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia

Il Gran Carnevale Cremasco e il Gaget sono approdati al Pirellone. Stamattina, la storica manifestazione è stata presentata in Regione Lombardia a Milano, alla presenza di Barbara Mazzali, assessore regionale al turismo, moda e marketing. “Si preannuncia un evento straordinario che mi riempie di orgoglio, perché legato alle nostre radici e tradizioni. È il carnevale più importante della regione, sia per rilevanza che per numero di presenze. Un’occasione per raccontare il cremasco, un territorio straordinario da valorizzare. Ringrazio l’amministrazione per tutto l’impegno e i volontari che lavorano alacremente per realizzare carri allegorici, loro sono il patrimonio che fa grande la nostra regione”.


Le date della trentasettesima edizione

“È un eccellenza del nostro territorio”, ha dichiarato Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco Odv: “ la manifestazione esiste da 40 anni e siamo arrivati alla trentasettesima edizione. Il lavoro che c’è dietro è enorme: il nostro tempo libero è dedicato alla realizzazione della manifestazione, dal lavoro d’ufficio fino a quello di capannone, quest’ultimo è il più faticoso e impegnativo. I volontari sono una ventina e arrivano ad un centinaio per l’allestimento delle sfilate. Per noi è una passione, è la nostra seconda casa”. Sabato 1 febbraio, presso il teatro san Domenico, ci sarà la consegna delle chiavi al Gagetdomenica 16 si farà una grande festa in piazza Duomo in attesa del carnevale. La prima giornata di sfilate sarà domenica 23 febbraio, seguiranno poi il 2 e 9 marzo. Come sempre saranno coinvolte varie realtà del territorio e la manifestazione sarà arricchita dalle esibizioni di vari gruppi folkloristici. Nelle tre domeniche di sfilate, in Duomo ci saranno anche i mercatini e l’infopoint della Proloco, dove saranno organizzate delle visite guidate nel centro città. Crema, inoltre, ospiterà per l’occasione il raduno dei camperisti, il 23 febbraio.


Potenziare il territorio

Il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha voluto ringraziare l’assessore Mazzali “per far emergere la componente turistica della città. Dobbiamo cercare di creare reti informative come quella odierna per porre l’attenzione sul nostro territorio. Il turismo nel nostro territorio è già esistente ma può, e deve, essere potenziato. Il carnevale è l’occasione per far conoscere il saper fare artigiano: un lavoro di qualità, di sapienza e di competenza. Inviteremo l’assessore alla prima sfilata perché questa è un’esperienza da vivere”. Una componente importante e non da sottovalutare è quella del comparto economico, a sottolinearlo è stato l’assessore Franco Bordo: “turismo e commercio sono un connubio importante per la città. Il carnevale cade in un momento dell’anno particolarmente critico per il commercio: darà un grande supporto alle attività commerciali”. Ad accogliere i turisti ci penserà la Pro loco cittadina, il presidente Vincenzo Cappelli ha evidenziato come il turista “venga ospitato e non solo accolto. Il carnevale è una grande occasione per far conoscere Crema”.

2196