07-10-2019 ore 20:48 | Cultura - Tradizioni
di Andrea Galvani

Crema. Festività natalizie 2019, un albero di 12 metri illuminerà la nuova piazza Garibaldi

Mancano 79 giorni a Natale e i preparativi per le festività sono già iniziati. Come confermato dalla pubblicazione nell’Albo pretorio, il Comune di Crema ha affidato ad una ditta di Bagnolo Cremasco la fornitura e il posizionamento di un albero di 12 metri d’altezza, due in più rispetto allo scorso anno. Arriverà dal Trentino Alto Adige.

 

Nuova location

La principale novità riguarda la collocazione. Quest’anno l’albero sarà allestito in piazza Garibaldi, attualmente interessata da un corposo lavoro di riqualificazione (qui il dettaglio). I lavori si concluderanno per la fine di ottobre, al massimo nei primi giorni di novembre. Possibile che l'inaugurazione ufficiale avvenga alla prima occasione utile. Accogliendo la richiesta di commercianti ed operatori del settore, la data di accensione dell'albero potrebbe essere anticipata di una settimana, quindi domenica 1 dicembre, lasciando spazio per un evento tradizionale in piazza Duomo, domenica 8 dicembre.

 

Edizione spettacolare

Dopo un lungo periodo di 'ristrettezze', l’anno scorso ha destato grande scalpore e altrettanto successo, la cerimonia di accensione dell’albero e delle luminarie, in grande stile, in piazza Duomo (clicca per l'approfondimento). Dal Comune non è emerso alcun commento ufficiale, eppure l'edizione 2019 si preannuncia decisamente spettacolare e ricca di colpi di scena. Gli assessorati sono al lavoro da mesi per definire nel dettaglio tutto il programma degli eventi.

3533