Cosa succede quando gli sport urbani acrobatici e una scaletta nautica si incontrano? Bisogna chiederlo alla compagnia belga Be Flat, arrivata al CloseUp in prima nazionale con Ludo&Arsène. L’appuntamento è stato dato alle ore 22, di venerdì 6 settembre, in piazzetta Terni De Gregorj, ma con largo anticipo l’area si è subito riempita di adulti e bambini, tutti curiosi e impazienti di assistere alla performance, ignari di quello che sarebbe poi successo. Ebbene sì, il dinamico duo, formato da Thomas Decaesstecker e Ward Mortier, non solo si è dilettato in acrobazie, ma ha interpretato lo spazio pubblico di Crema, invitando il pubblico a scoprire angoli della città in maniera unica.
Una giungla cittadina
L’ambiente cittadino è un organismo vivente in costante mutamento e così è stata anche l’esibizione dei Be Flat. Con un ingresso a sorpresa dal portone della CremArena ecco che approdano in piazzetta Thomas e Ward, entrambi indossano una salopette di jeans e tengono ben salda tra le mani la loro migliore amica: la scala. In un cerchio formato dalla folla, iniziano la performance con dei giochi: il salto ad ostacoli, il limbo, il salto dei panettoni, il tutto coinvolgendo, specialmente i più piccoli, a imitare le loro mosse. Tra risate e applausi, l’atmosfera si scalda ed entrano in campo le capacità performative e acrobatiche del duo: con l’ausilio della scala si arrampicano sulla facciata delle case che danno sulla piazza, per trovare riparo sui davanzali delle finestre, entrare all’interno dell’abitazione per poi uscire dalla porta d’ingresso al piano terra. L’esplorazione della location non si è fermata, è poi toccato all’arco d’ingresso del museo civico, visto dagli acrobati come una parete d’arrampicata. Il duo belga ha poi condotto il pubblico alla scoperta dei chiostri del centro culturale sant’Agostino, dove è andato in scena il gran finale. Nel centro del giardino trova la sua casa un pozzo, usato dai Be Flat come via di fuga, accerchiati da stupore e fragorosi applausi, vi ci sono entrati per scomparire.
I prossimi appuntamenti
Per la seconda giornata di ClosUp, sabato 7 settembre, si parte alle ore 18 in piazza Garibaldi con Re: Rosas!, la performance a cura delle scuole Danza sporting di Chieve, A passo di danza Acli Crema e Romanengo, A ritmo di danza di Monte Cremasco e la Mosaico dance arts school di Sergnano. A seguire la replica del duo Be Flat in Ludo&Arsène. Alle ore 21 in piazza Duomo la compagnia du Petit Monsieur si esibirà in En dérangement, a seguire la compagnia Didier Theron in La grande phrase, uno spettacolo itinerante fino a piazza Garibaldi. Alle ore 22.30 nei chiostri del sant’Agostino il progetto La danza in video, con la proiezione dei cortometraggi: Bold e Lucid dreaming. Dalle ore 17 alle 20 e dalle 21 alle 23, nei chiostri del sant’Agostino ci sarà l’installazione digital Bestiario digitale interattivo.