07-09-2021 ore 17:15 | Cultura - Manifestazioni
di Sara Valle

Crema celebra Dante: una mostra e tanti incontri per omaggiare il sommo poeta

Tanti incontri ed un'esposizione artistica per ricordare il sommo poeta. Così la città di Crema celebra Dante in occasione del settimo centenario della sua morte. La rassegna dal titolo Un viaggio lungo settecento anni: Crema celebra Dante Alighieri nasce dalla collaborazione tra le istituzioni culturali cittadine, museo civico di Crema e del Cremasco e biblioteca comunale Clara Gallini, e Società storica cremasca, le università (Pavia, Statale e Cattolica di Milano, Firenze), la Fondazione biblioteca di via Senato e l’Aldus club (Associazione internazionale di bibliofilia), nonché il coinvolgimento di collezionisti privati e studiosi provenienti da tutta la penisola. L'intento dell'iniziativa che partirà il prossimo 18 settembre e terminerà domenica 9 gennaio del prossimo anno è quello di coinvolgere persone di tutte le età: bambini, ragazzi e adulti.

 

Dante per immagini

Si inizia sabato 18 settembre alle ore 10 con la conferenza in sala Da Cemmo organizzata dalla Società storica cremasca dedicata al manoscritto 280 della Biblioteca Comunale Clara Gallini di Crema e ad altre presenze dantesche in città. L'appuntamento è a cura di Marco D'Agostino e Nicolò Premi. Nello stesso giorno, alle ore 17.30 si terrà l'inaugurazione della mostra Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la Divina Commedia, curata da Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana. Allestita nella pinacoteca del museo, con il patrocinio di Fondazione Biblioteca di via Senato e di Aldus Club, sarà visitabile fino al 9 gennaio e si propone di dare una significativa lettura dell’illustrazione che nasce attorno al testo dantesco. Partendo dal patrimonio librario cremasco che può vantare un codice miniato (XIV secolo), alcune cinquecentine xilografie che si pongono a modello della figurazione dantesca moderna, l’esposizione racconterà i sette secoli di illustrazione dantesca in un percorso non privo di sorprese.

 

Scripta e gli appuntamenti di ottobre

Ad ottobre saranno due le conferenze in programma. La prima: domenica 24 ottobre ore 10.30, è dedicata alla mostra. Interverranno Francesca Moruzzi, responsabile dei servizi culturali del Comune di Crema, Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana, curatori della mostra. A seguire Francesca Nepori, direttore dell'archivio di Stato di Massa e della sezione di Pontremoli, illustrerà le edizioni cinquecentesche esposte. L'evento è organizzato nell'ambito di Scripta, la mostra del libro antico giunta alla sua ventiseiesima edizione. Il secondo incontro si terrà sabato 30 ottobre alle ore 15 in sala Da Cemmo, dal titolo Tra Dante, Valdameri e Nattini, una complessa vicenda editoriale e di costume nell’Italia tra le due Guerre. Interverranno Edoardo Fontana, curatore della mostra, Caterina Caputo, dottore di ricerca in storia dell’arte contemporanea, Università di Firenze, Martino Marazzi, docente di Letteratura italiana all’Università statale di Milano e Chiara Baglione, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano. Sabato 13 novembre si chiude alle ore 10.30 in sala Da Cemmo con Conversazioni su Dante e la Divina Commedia. Interverranno Gianluca Montinaro, direttore di Dante in rivista e Chiara Nicolini, curatrice della mostra.

1755