Italianen, il loro volto nelle Fiandre. Al Caffé Letterario Fotoclub Ombriano Crema e Gruppo Fotografico Offanengo presentato il volume di Damiano Oldoni
Il libro fotografico Italianen - Il loro volto nelle Fiandre, a cura di Damiano Oldoni, verrà presentato mercoledì 9 gennaio presso la sala Bottesini dell'istituto civico musicale Luigi Folcioni di Crema, all'interno del Caffé Letterario. La serata, ad ingresso libero a partire dalle 20.45, è a cura del Fotoclub Ombriano Crema e del Gruppo Fotografico Offanengo. L'introduzione sarà affidata ad Abramo Marinoni, nell'occasione interverranno Fabio Celsi e Pietro Domenico Magri.
Gli italiani nelle Fiandre
Fiandre, Belgio. Dai villaggi intorno a miniere di carbone abbandonate ai laboratori universitari, passando per la chiesa di una missione cattolica orgogliosamente italiana e i numerosi ristoranti e pizzerie. Chi sono gli italiani che vivono nelle Fiandre? Ha tuttora senso parlare di una identità e di una comunità italiana? Piccoli e grandi storie, fatte di nostalgia, integrazione, ardore e tradizioni, costituiscono un infinito mosaico vivente. Questo libro è un tentativo di dare ad esso un senso, segnando l’inizio di un viaggio in un oceano di passione e di bellezza.