Bentornati con la classica rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco. Il Natale si fa sempre più vicino e sono diverse le proposte in programma per farvi compagnia fino al tanto atteso 25 dicembre. Si parte con venerdì 6 dicembre con la rassegna Follie filmate dell’Amenic, dedicata al cinema d’animazione. Alle ore 21 presso la sala Alessandrini sarà proiettata la pellicola Paprika del regista Satoshi Kon.
Arte e funghi
Gli appuntamenti di sabato 7 dicembre saranno nel pomeriggio. Alle ore 17, presso la Proloco di Crema, sarà inaugurata la mostra personale dell’artista Franco Schiavini (sarà visitabile fino al 15 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18). L’Arci di san Bernardino ospiterà, alle ore 18, la presentazione del libro Atlante fotografico dei funghi della pianura padana con l’autore Emilio Pini, in dialogo con il fotografo naturalista Alvaro Dellera. A seguire, a partire dalle 19.30, la cena a base di funghi.
Giornata di vintage
La giornata di domenica 8 dicembre sarà completamente dedicata agli acquisti. Esplorate il fascino del vintage al mercatino dell’usato di Offanengo, allestito nel parcheggio della discoteca Charlie Borwn già dalla mattina. Ci si sposta a Castelleone per l’appuntamento con Castelleone Antiquaria, a partire dalle ore 8.30.
Speciale Natale
Con l’imminente arrivo del Natale, non potevamo non dedicare uno spazio dedicato alle varie inizative proposte. Sabato 7 dicembre appuntamento alle ore 16.30 in sala ricevimenti con la favola musicale Sogno di Natale, a cura del gruppo i Chakra. Altri eventi della giornata: a partire dalle ore 9.30 l’intrattenimento natalizio al mercato di via Verdi e l’animazione per grandi e piccini alle ore 15 in via Cavour e Matteotti. Domenica 8 dicembre, piazza Duomo accoglierà per tutto il giorno i mercatini di Natale, la giornata terminerà con la rassegna “Natale nei quartieri”: alle ore 17, nel piazzale della chiesa a santo Stefano con lo spettacolo Kore di Teatroallosso.