Tradizione, condivisone, solidarietà, c'è tutto per regalare a Crema un Natale ricco di magia. È stato presentato oggi il calendario d'iniziative in programma dall'Immacolata all'Epifania, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio, Edicta eventi, Caritas e il gruppo di volontariato Pantelù.
Spettacolo inaugurale
L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 8 dicembre con l'accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo. Lo spettacolo di luci sarà animato dal flash mob delle ballerine U.S.Acli Crema, con merenda a base di cioccolata calda. Alle 16.30 presentazione del presepe realizzato dagli ospiti della casa di accoglienza Giovanni Paolo II, promosso dalla Caritas diocesana su idea del vescovo Daniele Gianotti. La natività sarà collocata nel cortile della Curia, dove rimarrà fino all’Epifania. Dal 24 dicembre a fine gennaio riapre i battenti anche il presepe dei Sabbioni, ricostruzione a grandezza naturale della civiltà contadina, che ogni anno attrae turisti da tutta Italia.
Un mese di mercatini
Il prossimo weekend sarà già dedicato allo shopping natalizio con i mercatini sotto l'albero, in programma venerdì 8 e sabato 9 dalle ore 9 alle 20. Si prosegue con le bancarelle di santa Lucia, da domenica 10 a martedì 12, ma la vera novità sarà la prima edizione dei mercatini di Natale di Crema, che animeranno il centro storico da sabato 16 a martedì 26 dicembre. Per l'occasione anche quest'anno dal 15 dicembre al 6 gennaio l'ultima ora e mezza di parcheggio, dalle 18 in poi, sarà gratuita in tutto il centro storico (zona T1 e T2).
Il Natale dei bambini
Tanti appuntamenti per tutti i bambini: venerdì 8 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 il “bollaio matto” Jury Bassi sarà in piazza Duomo per stupire grandi e piccini con uno spettacolo di bolle accompagnato dall’arpa di Josephine Salvi. La magia continua la sera del 12 dicembre e durante la settimana del 25 dicembre,: i bambini potranno incontrare santa Lucia e Babbo Natale, che grazie ai volontari del gruppo Pantelù saranno in cento per distribuire caramelle e sorprese.Chi non ha ancora consegnato la letterina a Babbo Natale potrà recarsi alla cassettina che sarà posta ai piedi dell’abete in piazza Duomo.
Atmosfera magica
L’intera città sarà vestita a festa, dalle luminarie – quest’anno a forma di stella – all’albero di Natale. Quest’anno gli addobbi dell'abete saranno dedicati al settantesimo anniversario della Costituzione, a preludio del calendario di eventi che il Comitato per la promozione dei principi costituzionali organizzerà per la città e per le scuole nell’arco di tutto il 2018. Dall’11 dicembre al 7 gennaio non mancherà la musica in filodiffusione nelle principali vie del centro storico, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.