06-11-2024 ore 19:16 | Cultura - Incontri
di Angelo Piccolo

Orientagiovani. A Crema una mattina dedicata al lavoro e alle opportunità di formazione

Il servizio Orientagiovani del comune di Crema torna a progettare e a proporre un nuovo evento, dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che si trovano di fronte alla grande domanda: cosa farò da grande? In programma una mattinata interamente dedicata al lavoro e alle opportunità di formazione che il territorio offre. Orientamento e lavoro 2024 è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della città: si svolgerà sabato 9 novembre (dalle ore 8.30 alle 14) negli spazi dell’ex tribunale. L’iniziativa gode del contributo della regione Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani 2024,

 

Lavoro e alta formazione

Una novità è rappresentata dall'approfondimento di strumenti per una ricerca attiva del lavoro e su proposte di alta formazione, come gli Its, gli Istituti tecnici superiori. Per l’assessora all’istruzione Emanuela Nichetti, "che sia di studio o lavorativo, scegliere il proprio percorso è sempre un momento molto delicato. In questo momento storico lo è forse anche di più rispetto al passato e ciò rende ancora più importanti e utili le proposte di orientamento e formazione che verranno offerte sabato 9 novembre.”

 

Il programma della mattinata

Tra novembre e gennaio sono previsti anche incontri online in orario scolastico, volti a dare informazioni e competenze di base per la scelta, accanto a percorsi laboratoriali on demand che le scuole potranno richiedere al servizio Orientagiovani, a partire da un catalogo di proposte condivise con i docenti ad inizio anno. Durante la mattinata sarà possibile visitare liberamente l'area espositiva, gli stand degli Its delle agenzie del lavoro, di alcune realtà produttive e non profit del territorio. Previa iscrizione, sarà possibile partecipare ad una o più  proposte formative ed effettuare simulazioni di colloquio con gli orientatori. Saranno presenti anche alcuni referenti della Associazione giovani industriali della provincia di Cremona.

1622