06-10-2023 ore 09:27 | Cultura - Itinerari
di Claudia Cerioli

Il Galilei di Crema in Europa grazie ai progetti Erasmus improntati sull’educazione civica

L’istituto di istruzione superiore "Galilei" è impegnato da tempo ad offrire ai propri studenti opportunità a livello europeo grazie all’attiva presenza nel programma Erasmus+ grazie alla dedizione all'eccellenza educativa e la promozione della mobilità internazionale. In occasione degli #Erasmus@Day 2023, che aprono l’anno europeo delle competenze, l’istituto propone un evento pubblico di disseminazione martedì 10 ottobre per dare visibilità ai progetti eTwinning e di mobilità in atto, al ruolo di eTwinning School e Epas che rendono il Galilei una scuola attenta alla crescita globale della sua comunità. È in atto la seconda edizione di “Galilei in Europe” che offre ai docenti corsi di formazione in altri paesi europei per aggiornare le loro competenze pedagogiche e scoprire nuovi metodi d'insegnamento.

 

Collaborazione internazionale

Questa edizione inoltre si focalizza sul curricolo verticale di educazione civica, che, attraverso la conoscenza ed il confronto con altre realtà, possa valorizzare e trasmettere con più efficacia i valori fondanti che stanno alla base di un cittadinanza europea attiva. Questo percorso vuole quindi portare ad una crescita personale e professionale dei docenti coinvolti e contemporaneamente, attraverso l’innalzamento del livello di competenza linguistica, aumentare il numero delle collaborazioni internazionali che hanno per protagonisti gli studenti. Il Galilei ha anche ottenuto l’Accreditamento Vet (vocational education and training) che permette la realizzazione di esperienze Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro) all’estero. La scorsa estate, infatti, sono state realizzate quattro esperienze che hanno visto coinvolti gli studenti delle classi Quarte. In collaborazione con la Camera di Commercio in Germania: due gruppi sono stati a Lipsia e a Berlino e, attraverso un’agenzia, Dublino è stata la meta per un terzo gruppo; tutti questi hanno soggiornato e lavorato in aziende per tre settimane, mettendo in gioco la propria autonomia e sperimentando sul campo le proprie competenze non solo tecniche.

 

Epas ed eTwinning

Un quarto gruppo, formato da studenti minorenni, hanno vissuto un programma di visite aziendali a Copenhagen e, per dieci giorni, hanno potuto osservare e comprendere l’approccio green di questo paese. Oltre a essere impegnato in progetti Erasmus, il Galilei è orgoglioso di essere una scuola Epas, ossia ambasciatrice per il parlamento europeo, la quale mira a educare gli studenti sul funzionamento dell'Unione Europea e a promuovere la cittadinanza attiva. Il Galilei partecipa attivamente anche al programma eTwinning, che favorisce la collaborazione tra scuole europee attraverso progetti online.

3390