06-09-2024 ore 15:47 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

CloseUp, sesta edizione. A Crema 26 artisti internazionali per un circo itinerante in città

A partire da stasera la città di Crema si trasformerà in un circo itinerante grazie alla sesta edizione di CloseUp. Fino a domenica 8 settembre in differenti location cittadine (piazza Duomo, piazza Garibaldi, via XX Settembre, giardini di Porta Serio, piazza Terni e de Gregorj, chiostri di Sant’Agostino, rsa di via Zurla e gli ex Stalloni) si esibiranno cinque compagnie e 26 artisti provenienti da Francia, Belgio, Italia, Spagna, Olanda e Inghilterra in performance, tutte gratuite e ad ingresso libero. Il festival di circo contemporaneo vuole essere un evento dal respiro internazionale per valorizzare, non solo con esibizioni, il patrimonio architettonico della città. Infatti ci saranno anche proiezioni video, un evento digital e un laboratorio per bambini.

 

L’anticipazione di CloseUp

Un piccola anticipazione di quello che sarà il festival è stata data domenica primo settembre in piazza Garibaldi con l’iniziativa l’elefante di CloseUp, inaugurata nell’edizione del 2023. Per l’occasione, la street painter di Cremona, Michela Vicini ha realizzato in 3D una versione speciale della mascotte. L’opera ha consentito al pubblico, a partire da un punto specifico della pizza, di scattare fotografie all’elefante come se fosse a grandezza naturale.

 

Il programma di stasera

La prima giornata della kermesse inizierà alle ore 17.30, presso i chiostri del centro sant’Agostino con l’inaugurazione del Bestiario digitale interattivo: un’installazione digitale per creare animali fantastici con le nuove tecnologie, uno spettatore alla volta, fino alle 23.30. Alle ore 21 in piazza Duomo toccherà alla compagnia Hors Surface in Le poids des nuages, una performance dove la poesia incontra l’acrobatica e la danza, dove il volare a metri metri d’altezza non è più un’impresa così impossibile. Si proseguirà alle ore 22 in piazzetta Terni con la compagnia Be Flat, un duo spettacolare che ha girato in tutto il mondo trasformando i festival e le città nel palcoscenico più bizzarro che ci sia. La serata di venerdì terminerà alle ore 22.30 presso i chiostri del sant’Agostino con La danza in video: un cortometraggio che ha vinto la Palma d’Oro a Cannes, un’opera made in Winifred e il meglio del celebre contest La danza in 1 minuto.

3130