MagicaMusica è pronta a dare spettacolo anche nella città di Crema. Sono due gli appuntamenti in programma: il primo, il concerto affettuoso, previsto per domenica 12 settembre alle ore 16 presso la rsa di via Zurla, pensato per i soli ospiti e il secondo, un grande show al Campo di Marte, che chiude la prima edizione del Magico Rinascimento. Entrambi gli eventi, presentati oggi in conferenza stampa, godono del patrocinio del Comune di Crema e dell'associazione 1870 – Banca popolare di Crema, presieduta da Antonio Chessa. “Saranno due appuntamenti indimenticabili” assicura Lombardi. Con lui anche l’assessore al welfare del Comune di Crema Michele Gennuso, il presidente dell’associazione 1870 Banca popolare Antonio Chessa e della presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi Bianca Baruelli.
Unire le forze
L'intento dichiarato è quello di “tornare a condividere. Lo faremo, prima di tutto, con le persone più anziane, particolarmente colpite in questo periodo di emergenza. Vogliamo stare loro vicino con la nostra musica”. L'iniziativa è inserita nella rassegna l'Età della saggezza, tradizionale manifestazione voluta dalla Fondazione benefattori cremaschi. Per la presidente Bianca Baruelli è “un onore poter organizzare la nostra festa con questa realtà. Un modo per dire che le fragilità possono e vogliono unirsi per colmare il vuoto e la lontananza di questi mesi”. Un modo ancora diverso per l'associazione diretta da Lombardi, dopo il video realizzato durante il lockdown sulle note di While my guitar gently weeps di George Harrison, per dire grazie anche agli operatori sanitari.
Arte e musica
La grande festa al Campo di Marte è, invece, in programma sabato 25 settembre alle ore 16. Non ci sarà solo il tradizionale concerto, “ma anche le scenografie realizzate dagli artisti”. In questi mesi nel laboratorio di Magico Atelier , coordinato da Fabrizia Pagotto, Elisa Ventura e Gil Macchi,“hanno rappresentato la loro città ideale”, dopo averle descritta nel laboratorio di scrittura creativa con l'aiuto di Rita Porcari, Silvia Rozza e Gloria Giavaldi. L'evento gode del patrocinio, oltre che del Comune e dell'associazione 1870, anche di Regione Lombardia e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In caso di maltempo sarà posticipato a domenica 26 settembre. Ingresso libero con green pass.
Buone prassi
L'obiettivo dell'associazione è quello di “offrire occasioni di divertimento e rendere migliore la vita delle persone”. Per l'assessore al welfare Michele Gennuso: “MagicaMusica non fa terapia, ma si prende cura delle persone”. Lo fa “mettendo al centro non la disabilità, ma le abilità. Al pari degli atleti paralimpici, dimostra che con la testa e con il cuore si può arrivare ovunque”. Secondo Gennuso, le attività di MagicaMusica “sono buone prassi da imitare, capaci di valorizzare differenti approcci e diversi ambiti: “dal volontariato, alla socializzazione, fino alla didattica. Di recente citata anche come “buona prassi” nel convegno internazionale di Erickson sull’età adulta, MagicaMusica “valorizza diverse professionalità per il bene degli artisti”.
Un valore aggiunto
Dello stesso avviso anche Antonio Chessa: “MagicaMusica è al fianco delle persone con disabilità e rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità. Ecco perché abbiamo sostenuto da subito questo progetto. In questo periodo di difficoltà il nostro obiettivo è stato quello di aiutare la comunità, avendo avvertito un forte senso di responsabilità. Per questo, dopo la Fondazione benefattori e l’ospedale, abbiamo voluto sostenere anche MagicaMusica”.