Poco meno di 800 chili di uva americana avvolti in spesse cornici di pasta di pane addolciranno la fine settimana cremasca. La quarantaduesima edizione della Festa della bertolina è alle porte: piazza Duomo è pronta ad accogliere la tradizionale festa organizzata dall’associazione culturale Olimpia, il cui ricavato verrà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma di fine agosto. Certo: non mancheranno nemmeno il concorso e il concerto, ma andiamo con ordine.
La festa della bertolina
Anzitutto la data: l’ode alla bertolina si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre. Entrambe le giornate la manifestazione durerà dalle ore 10 alle ore 20, con stand e banchetti. “Stiamo preparando circa 600 bertoilne classiche – ha spiegato Franco Bozzi, presidente dell’associazione Olimpia – e 400 bertoline da passeggio, che venderemo rispettivamente a 14 euro e 1,5 euro. Inoltre, ai bambini e ai ragazzi distribuiremo gratis un migliaio di crostine alla marmellata”.
Il concerto de Il Trillo
Immancabile, domenica pomeriggio si terrà il concerto dell’associazione musicale Il Trillo. “È sempre un piacere portare avanti le tradizioni cremasche – ha commentato il presidente Paolo Patrini – che, specie in un momento come questo, forse meriterebbero palcoscenici maggiori”. A beneficiare dei contributi e delle offerte per il concerto sarà la Croce Verde di Crema, che a sua volta devolverà il ricavato a favore delle persone coinvolte dal cataclisma del 24 agosto.
Il repertorio del concerto
A dirigere l’orchestra di fiati sarà il maestro Davide Pedrazzini, fresco di premiazione – primo premio assoluto – al concorso nazionale di composizione e trascrizione di Reggio Calabria. Ha dettagliato Pedrazzini: “il repertorio spazia da brani originali per banda e trascrizioni dalle opere più conosciute della musica classica dell’800, come la Norma di Bellini. Proporremo anche una marcia di Petrali riarrangiata per banda e una composizione di Morricone”.
La bertolina migliore
In conclusione, come ogni manifestazione gastronomica tradizionale che si rispetti, non può mancare il concorso per la migliore bertolina. La consegna delle torte potrà essere effettuata dalle ore 10 alle ore 13 di domenica mattina; le premiazioni sono invece previste al termine della manifestazione.