06-01-2023 ore 19:52 | Cultura - Arte
di Sara Valle

La Fondazione comunitaria sostiene il Fatf. Il concorso di scrittura chiude il 10 gennaio 2023

Il Franco Agostino teatro festival ha ottenuto un finanziamento di ventimila euro dalla Fondazione comunitaria della provincia di Cremona. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi. Il contributo verrà impiegato per la realizzazione della venticinquesima edizione della manifestazione, che si concluderà con una festa in piazza nel prossimo mese di maggio. In questo periodo hanno preso il via le prime incursioni all’interno delle scuole materne della città, con la proiezione del video Marino, di produzione Fatf, frutto di un laboratorio di stop motion che era stato condotto da Sara Passerini e Valentina Zanzi all’interno della scuola primaria di Credera. Di questi giorni anche il successo della rappresentazione teatrale a cura di Nicola Cazzalini e Sara Passerini di Teatroallosso dedicato al tema dell'attesa e a santa Lucia. Applauditissima sia dai bimbi della scuola materna Iside Franceschini, che della Fondazione Manziana. 

 

Il concorso di scrittura

Aperto anche il bando per il concorso di scrittura creativa rivolto a giovani tra gli 11 e i 20. Due, come di consueto, le categorie: under 14 e scrittori in erba. I lavori, sotto forma esclusivamente di racconti, devono essere inediti, in lingua italiana, scritti al computer ed avere una lunghezza compresa tra 1 cartella e 5 cartelle (carattere 12 Times New Roman di Microsoft Word o altri programmi di elaborazione testi). Può essere inviato un solo elaborato. I lavori dovranno essere indirizzati, in 2 copie digitali (una in formato Word e una in formato Pdf) unitamente al modulo di iscrizione, al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 10 gennaio 2023 alle ore 12. Nella mail dovrà essere allegato il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.teatrofestival.it, debitamente compilato in ogni sua parte. I testi non dovranno essere firmati e non dovranno riportare segni di riconoscibilità.

 

Tutto scorre

Il tema, come già anticipato, è Tutto scorre: “perché tutto è energia che si trasmette, che passa attraverso le esperienze, che scorre e che cambia, un’energia che ha attraversato ormai una generazione e che non accenna a fermarsi per far crescere e per migliorare. Tutto scorre e tutto cambia, tutto passa ma tutto resta, anche se in modalità e forme diverse”. Ecco lo spunto per dare libero sfogo alla fantasia.

1634