05-10-2020 ore 19:25 | Cultura - Incontri
di Sara Valle

Crema. La nuova stagione culturale ai nastri di partenza: musica, arte, libri e incontri

Neanche il tempo di concludere l'estate, la cultura a Crema si fa ancora più ricca di appuntamenti. Incontri con gli autori, momenti di approfondimento, mostre d'arte contemporanea per vivere la stagione autunnale a suon d'eventi. Riparte giovedì 8 ottobre, con la presentazione del libro di Silvia Merico L’oscuro caso di Frate Gerardo, la rassegna I giovedì della biblioteca. L'appuntamento è alle ore 21 in sala Da Cemmo. Interverranno gli archivisti Francesca Berardi e Giampiero Carotti. Per gli amanti della musica e della letteratura dantesca, sempre giovedì 8 ottobre alle ore 21 in sala Alessandrini, l’Ufficio scolastico territoriale di Cremona propone letture musicali dal Purgatorio di Dante nel reading Puro e disposto a salire alle stelle. Voci recitanti Leonardo Di Martino e Lorenzo Tomasoni accompagnate dal Just a Brass Quintet. Ingresso su prenotazione tramite mail a [email protected].

 

Arte e letteratura

Venerdì 9 ottobre spazio all'arte e alla letteratura. Alle 18 presso le sale espositive Francesco Agello inaugura la prima mostra collegata al progetto #ccsacontemporaneo, dal titolo Nell’ultimo umore ha la terra doppia personale di Gaia Bellini e Ludovico Colombo. Alle 21 in sala Pietro da Cemmo nell’ambito del Patto per la lettura della Città di Crema, in collaborazione con la Libreria Cremasca, sarà in città l’autore Giorgio Alarico Chiarva con il suo libro Amadeo Peter Giannini. Il banchiere galantuomo. Parteciperanno alla serata l’editore Francesco Brioschi. Modera Matteo Facchi.

 

Incontri

Tornano anche le conferenze al museo. Sabato 10 ottobre alle ore 17 in sala Pietro da Cemmo si parlerà di grandi novità al museo civico di Crema. In Una nuova donazione di antichità egiziane al Museo civico di Crema e del cremasco: la collezione Campari Lucchi , Christian Orsenigo, curatore scientifico delle collezioni egizie del Museo civico, presenterà la donazione recentemente giunta al museo e condividerà i nuovi progetti di allestimento.

1458