05-09-2014 ore 11:29 | Cultura - Incontri
di Mauro Taino

‘Un assist dal cielo’. Storie di campioni convocati dal Signore: appuntamento a Pizzighettone sabato 6 settembre

Sabato 6 settembre alle ore 18 presso l’oratorio San Luigi di Pizzighettone si terrà la presentazione del libro ‘Un assist dal cielo – Storie di campioni convocati dal Signore’, edito da Elledici ed impreziosito dalla prefazione di Dino Zoff. Sarà presente l’autore, Lorenzo Galiiani, ed interverranno l’ex calciatore della nazionale Alessio Tacchinardi e uno dei protagonisti del libro, don Luigi Chiampo già vincitore della Maratona di Torino. L’incontro si va ad inserire nel contesto della settimana della Festa dell’Oratorio, iniziata sabato 31 agosto e che si concluderà domenica 7 settembre. Oltre al libro presentato dall’autore, sarà possibile acquistare altri volumi tra le numerose proposte offerte nello shop allestito per l’occasione presso il salone dell’oratorio.

 

La chiamata del Signore

Il libro raccoglie 15 storie, tutte uniche e affascinanti. Un unico denominatore comune: campioni con un futuro o un passato nel mondo dello sport professionistico ad alto livello che decidono di abbandonare tutto per seguire la chiamata del Signore. Storie di quelli che oggi sono sacerdoti, frati o suore e che ieri sono stati promesse o realtà nelle rispettive discipline. Il tutto impreziosito, oltre alla toccante prefazione del capitano dell’Italia mundiale nel 1982, dagli interventi di sportivi come gli allenatori di calcio Osvaldo Bagnoli e Davide Ballardini e gli atleti David Rushida e Sara Simeoni che hanno conosciuto alcuni dei protagonisti e che hanno fatto del proprio sport la propria professione.

 

L’autore

Il libro è stato scritto da Lorenzo Galliani, trentenne bolognese e giornalista professionista, collabora con Avvenire dove è anche stato redattore tra il 2012 e il 2013. È appena tornato dall’Argentina, corrispondente per lo stesso Avvenire, che ha raccontato in un bellissimo reportage sul settimanale diocesano Verona Fedele sul quale tiene anche la rubrica il Calciastorie. Già autore di altri reportage importanti (Kenya, Nairobi e Iten, e sul terremoto in Emilia), ha iniziato la propria carriera alla Voce di Romagna. Studia alla facoltà teologica dell’Emilia Romagna ed è laureato in scienze politiche all’università cattolica di Milano.

 

La festa dell’oratorio

La festa dell’oratorio 2014, dal titolo ‘Felicità, luogo di condivisione’, si ripropone, con il suo slogan un po' irriverente, di stimolare la riflessione di ragazzi, giovani e adulti ma anche il tema del prossimo anno pastorale. Nel suo messaggio annuale il vescovo Dante parla di un oratorio “buono come il Pane”, alludendo ai grandi temi che saranno al centro di Expo 2015 e focalizzando l'attenzione ed il lavoro educativo del prossimo anno su di un grande snodo della nostra pastorale: la comunione e la condivisione come elementi costitutivi della vita cristiana e del cammino ecclesiale. Senza dimenticare il legame che da sempre unisce l’oratorio di Pizzighettone allo sport, a partire dalla società San Luigi per arrivare a tutte le realtà che operano sul nostro territorio.

519