05-05-2023 ore 15:57 | Cultura - Incontri
di Claudia Cerioli

Medie Galmozzi, scambio linguistico con Malta. Condivise le tradizioni dei luoghi d'origine

Nasce nell‘istituto comprensivo Nelson Mandela di Crema, e nello specifico nella scuola secondaria di perino grado Galmozzi, diretta da Paolo Carbone,  il primo progetto scolastico del territorio oggetto di ricerca accademica di scambio linguistico e culturale fra Malta e l’Italia. Già da due anni gli studenti della terza D (insieme alla terza B come gruppo di controllo) sono impegnati in un lavoro di scambio con i coetanei maltesi del St. Ignatius College – Handaq diretto da Maria Montebello. Obiettivo è imparare in modo concreto la lingua inglese e mettere in pratica le capacità linguistiche che i ragazzi hanno già acquisito, attraverso contatti digitali, a distanza e in persona, con i compagni maltesi. Ma non solo: nei loro contatti con i maltesi, i giovani cremaschi si sono impegnati anche ad aiutare i loro ‘partner’ stranieri a migliorare  il loro italiano, materia di studio nella scuola di Handaq.

 

Video sulla cultura italiana

Il progetto, ideato e realizzato nei due paesi da Roberta Calace Salvemini, docente d’inglese cremasca e ricercatrice dell’Università di Malta, con la supervisione di Sandro Caruana, insegnante dello stesso ateneo, si intitola: ’Italy and Malta in tandem’. Il dirigente scolastico Paolo Carbone dichiara: ’è affascinante entrare in una classe interlinguistica e vedere con quanto entusiasmo e curiosità  giovani studenti di nazionalità diverse comunicano in inglese e in italiano contemporaneamente davanti allo schermo della lavagna interattiva nel contatto online a distanza con i loro amici stranieri, dove ciascun gruppo parla nella lingua dell’altro su argomenti nati dalla curiosità di ognuno nei confronti della vita e della cultura dell’altro Paese’.  Il lavoro non si è fermato al solo contatto digitale, ma ha visto impegnati i nostri studenti, guidati dalla ricercatrice e dalle docenti Lorena Patrini ed Enrica Ogliari,  nella creazione di video in lingua inglese sulla cultura, le tradizioni del nostro paese e sui luoghi di interesse del nostro territorio.

 

In viaggio verso Malta

A loro volta, i partner maltesi hanno fatto lo stesso usando la lingua italiana per raccontare la loro terra e la sua cultura. Tutto il materiale prodotto è stato poi scambiato fra le due scuole. L'idea che sta alla base della ricerca sottolinea l'importanza dell'aula come spazio di scambio interculturale ed enfatizza la necessità che questo stesso spazio si apra alla realtà esterna a livello internazionale attraverso l'uso delle lingue straniere, così come è avvenuto per le scuole di Crema e Malta. Martedì 2 maggio, a Caorso si é tenuta la conferenza conclusiva con l’intervento di esperti  italiani e maltesi e con la presenza di tutti i ragazzi coinvolti nei due progetti. Infatti i giovani partner maltesi sono venuti in Italia per conoscere di persona gli amici cremaschi,  con cui nel corso dei due ultimi anni scolastici hanno lavorato a distanza. A loro volta, i giovani cremaschi visiteranno i loro amici maltesi dal 29 maggio al primo giugno.

2932