05-05-2022 ore 20:23 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Fiori, sorrisi e arte: a Crema nel prossimo weekend ogni evento profuma di rinascita

Mostre artistiche e fotografiche, letture di poesie, e fiori. Poi ancora, fiori, fiori e fiori. Nel prossimo fine settimana, se ancora il concetto non fosse chiaro, Crema si prepara a Fiori e sapori per le vie del centro. Piazza Duomo e via XX settembre verranno letteralmente invase di piante di ogni tipo: grasse, esotiche, agrumi, di stagione. Oltre 30 espositori si diletteranno nell'allestimento per offrire ai cremaschi e non solo uno splendido colpo d'occhio. Una primavera rigogliosa di colori, che, a guardare ora fuori dalla finestra pare davvero un sogno. Ingresso libero dalle 9.30 alle 19.30. L'evento gode del patrocinio del Comune di Crema ed è organizzato da Confcommercio Cremona, Sgp grandi eventi e PubliA.

 

Donne di Crema

Per gli appassionati di fotografia basterà attraversare il centro ed approdare al museo civico per poter gustare sotto i chiostri la mostra Donne di Crema a cura di Monica Antonelli. Non semplici fotografie, ma sorrisi che raccontano storie dense di coraggio e di fragilità. L'inaugurazione è in programma per sabato 7 maggio alle ore 17.30. Alle 18.30 in sala Cremonesi la presentazione del libro dedicato al progetto. Domenica dalle 10 prenderanno il via attività di make up e armocromia a cura di alcune partecipanti al progetto. Dalle 18 il momento dedicato al teatro con Alessia Parolari e l'accompagnamento all'arpa a cura di Michela La Fauci. In programma anche un talk dal titolo Se ti svaluta non è amore a partire dalle ore 16 in sala Cremonesi. Interverranno l'associazione Donne contro la violenza e la Rete contatto, oltre ad alcune donne che hanno preso parte al progetto. Spazio anche alla poesia presso la libreria la Storia con Nihil letture a cura di Nicholas Bressan. Appuntamento alle ore 17.30. Alla Pro loco sarà allestita la mostra Librarsi a cura di Carlo Brenna. Per gli amanti del gusto non mancheranno i tradizionali mercati di Campagna amica e dell'associazione produttori agricoli Le terre del Cremasco sotto la quarta pensilina di via Verdi.

 

Guardando avanti

Volendo correre con il pensiero, possiamo anticipare che la prossima settimana sarà scoppiettante di eventi culturali per tutti i gusti. In attesa di scoprire gli appuntamenti pensati per l'estate, il teatro san Domenico si prepara a chiudere la stagione Incroci con Così parlò Bellavista. Appuntamento giovedì 12 maggio alle ore 21 con Geppy Gleijeses con Marisa Laurito, Benedetto Casillo, Nunzia Schiano, Salvatore Misticone, Vittorio Ciorcalo, Gianluca Ferrato ed un omaggio al capolavoro di Luciano De Crescenzo. Biglietti ancora disponibili. Due giorni più tardi, precisamente sabato 14 maggio alle ore 21, inizierà il viaggio alla (ri)scoperta di Miles Davis con la band Carovana Tabù insieme a Fabrizio Bosso. Prevendite disponibili sul circuito Vivaticket o presso la biglietteria del teatro. Biglietti al costo di 25 euro, acquistabili anche in serata. Per finire, volendo celebrare al meglio il mese mariano, il coro Marinelli dell'istituto musicale Luigi Folcioni, diretto da Marco Marasco in collaborazione con il coro svizzero More antiquo diretto da Giovanni Conti propongono Salve mater, un concerto di canti gregoriani, rigorosamente nell'abside trecentesca del teatro, per celebrare l'ottocentesimo anniversario della morte di san Domenico. Disponibili 100 posti. Ingresso libero.

1721