Il progetto fotografico del Fotoclub di Ombriano, dal titolo “Inside Crema”, giunge al termine con la pubblicazione dell’omonimo libro. Un volume che raccoglie 72 fotografie degli interni di alcuni palazzi nobiliari e dimore storiche della città. Hanno collaborato alla realizzazione Luigi Aloisi con le foto e Annamaria Piantelli con le schede di presentazione per ogni palazzo. Il libro nasce da un'idea della Pro loco cittadina per valorizzare il patrimonio storico architettonico e artistico, con una mostra fotografica proposta al Fotoclub, in seguito all'interesse turistico per il territorio suscitato dal film Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino.
Tesori da scoprire
Nel 2019 è iniziata la raccolta fotografica sui vari aspetti, suggeriti da un argomento molto vasto poi, in seguito alla pandemia, tutto si è dovuto fermare per qualche anno. Per fortuna l'interesse turistico è ripreso e con esso tutte le possibilità di far conoscere Crema a livello internazionale. Il desiderio di conoscere gli aspetti intimi, come gli interni dei palazzi nobiliari e delle dimore storiche non coinvolge soltanto i turisti che circolano per la città, ma anche i cremaschi curiosi di scoprire da vicino una parte della notevole produzione artistica del passato. Quest’arte di decoro fu realizzata negli edifici di proprietà dei nobili e delle personalità di rilievo che si sono succedute nella guida della città, attualmente utilizzati in parte anche per attività professionali e quasi mai accessibili direttamente. Passeggiando per il centro storico è difficile immaginare cosa contengono questi palazzi dietro le loro facciate austere.
I palazzi di Crema
La scelta delle dimore da fotografare è stata effettuata sulla base delle informazioni contenute nella pubblicazione della Pro loco del 2010: “Crema, passeggiando tra i palazzi”, con i testi di Annamaria Piantelli, in cui sono state ricostruite le vicende storiche delle proprietà, così come si sono avvicendate attraverso i secoli. Sono state inoltre descritte le caratteristiche architettoniche degli esterni e degli interni, come gli affreschi alle pareti e alle volte, la presenza di soffitti a cassettoni, camini di marmo o di gesso, scalinate e balaustre. I testi sono stati rivisti per attirare l’attenzione su alcune caratteristiche degli ornamenti e dei decori presenti negli interni, e per valorizzare ed esaltare le immagini fotografiche che offrono la visione di ambienti di pregio non facilmente visitabili.
Il libro e la mostra
Il libro bilingue, di dimensione 24x28 centimetri, con 80 pagine e 72 foto, realizzato dalla Gagio Edizioni, è acquistabile nelle principali librerie di Crema e nel corso della mostra fotografica in programma. L’esposizione vedrà una selezione di 32 fotografie (nel formato 40x50 centimentri) esposte nella sala della Pro loco in piazza Duomo, dal 21 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro sarà sabato 21 dicembre alle ore 17.