Il centro culturale sant’Agostino concluderà le sue attività per il 2018 con la mostra L’Ink di Peppo Bianchessi, presentata questa mattina al Caffè del Museo alla presenza dell’autore e dell’assessore alla cultura Emanuela Nichetti. L’esposizione sarà l’occasione per l’artista di esporre e raccontare attraverso un centinaio di illustrazioni i suoi ultimi sette, intensi anni di carriera, divisi tra libri per bambini, copertine, videoclip.
L’inchiostro come filo conduttore
Il titolo della mostra è stato suggerito all’autore dalla canzone Chinatown di Caparezza (del quale ha curato illustrazioni e animazioni del videoclip): l’Ink è sia l’inchiostro, sia il verbo inglese link, collegare, sintetizzato graficamente nella locandina della mostra dal simbolo della connessione usb realizzata inchiostrando uno sfondo giallo. Il catalogo della mostra descrive i molti campi artistici sperimentati dall’artista: si passa dalla arte figurativa alle illustrazioni pubblicitarie, dal suo libro illustrato dello scorso anno “Il Vermo” lungo 8 metri ai videoclip realizzati per diversi musicisti, tra cui Caparezza e Fedez.
Improbabilibri
Uno dei progetti più interessanti e inediti sarà quello degli Improbabilibri, libri che esistono solo nella mente di scrittori, amici e colleghi di Peppo. A loro è stata chiesta una breve trama di una storia che avrebbero voluto realizzare anche se non ne hanno ancora trovato il tempo; in questo modo prendono forma delle versioni “fisiche” non dei libri scritti interamente ma di sculture e composizioni create a partire dall’oggetto libro che raffigurino la trama e il messaggio della storia. La mostra aprirà al pubblico sabato 15 dicembre alle 17 nelle sale Agello del centro culturale sant’Agostino.