Avvicinare i giovani al teatro, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per potersi muovere con dimestichezza in un mondo affascinante ed in continua trasformazione. Questo l'obiettivo della nuova stagione del teatro San Domenico di Crema. In quest'ottica prosegue spedito In&Off, il progetto dedicato al mondo della formazione scolastica superiore che prevede quattro spettacoli con ingresso speciale a 5 euro, un corso teatrale ed un corso di critica.
L'incontro al San Domenico
Nel pomeriggio di ieri alcuni docenti degli istituti Racchetti, Sraffa e Galilei hanno incontrato il direttore artistico della Fondazione San Domenico Enrico Coffetti e Simona Griggio, dell'associazione D'Angel. L'offerta, per venire incontro alle esigenze di tutti, è diversificata: partiamo dal primo punto, con la possibilità di seguire a costi contenuti (50 euro al mese) un corso pomeridiano di recita teatrale tenuto dal regista Pietro Arrigoni.
Spettacoli accattivanti
Particolarmente interessante la selezione speciale degli spettacoli inseriti nel cartellone principale del San Domenico, eventi decisamente innovativi e particolarmente accattivanti, ai quali gli studenti potranno assistere pagando solo 5 euro: mercoledì 20 gennaio (ore 9 ed ore 11), Un adolescente in lager in occasione della Giornata della memoria, prevede una lezione concerto della Muzikobando. Passiamo poi all'Amleto del CollettivO CineticO di sabato 20 febbraio 2016, ore 21: tre ragazzi saranno scelti per fare un'audizione sul palco ed alla fine sarà il pubblico a votare chi è piuù indicato ad interpretare Amleto.
Amore e spiritualità
Martedì 15 marzo, ore 21, Gli innamorati, la regia è di Andrée Ruth Shammah, che nell'occasione reinterpreta con grande freschezza e modernità il testo di Carlo Goldoni. Infine, sabato 2 aprile, ore 21, una riflessione su Jesus, visto che ormai non è solo il profeta che tutti conosciamo, ma è anche una marca di jeans, il nome di una decina di calciatori; lo spettacolo di Valeria Raimondi, Enrico Castellani e Vincenzo Todesco è una sorta di interrogazione e riflessione su Gesù, costruito con un linguaggio e meccanismi pop.
Onda critica
Completa In&Off il progetto Onda critica, ovvero il teatro visto dagli studenti, con il patrocinio dell'Associazione nazionale dei critici di teatro, Teatro.it, Sipario e l'Ordine dei giornalisti. Attraverso le regole del giornalismo - riferimenti spazio-temporali, brevità, analisi sintetica, equilibrio fra i vari aspetti oggetto di analisi, contatto con la collettività, creatività, argomentazione responsabile – agli studenti verrà offerta la possibilità di pubblicare con nome e cognome le recensioni migliori – giudicate da un'apposita commissione di professionisti – sia a livello locale (su Cremaonline.it, partner del progetto) sia su testate di respiro nazionale. Tutti i dettagli del progetto sono in allegato.