Terra, aria, acqua e fuoco: "La crisi ecologica è crisi etica". Volontariato in Festa, lunedì 10 settembre grandi ospiti alla Rocca Sforzesca
Nell’ambito della tredicesima edizione di Volontariato in festa, lunedì 10 settembre a Soncino si discuterà di Terra, aria, acqua e fuoco ovvero di come riscrivere l’etica ecologica. Molti gli ospiti illustri, chiamati a discutere e ad analizzare la crisi ecologica.
I partecipanti
L'appuntamento è per le ore 21, nel cortile della Rocca Sforzesca - in caso di maltempo presso la Filanda - con don Bruno Bignami autore del libro che dà il titolo alla serata, intervisto dalla giornalista Chiara Delogu. Interverranno alla serata l’attrice Roberta Benzoni, il cantautore Omar Pedrini e Franco D’Aniello, flautista dei Modena City Ramblers.
I promotori
La serata è promossa dalla Parrocchia, Agesci Scout, Oratorio S. Paolo, Acli, Argo, Comitato Acqua Bene Comune, GasOglio, con il patrocinio del Parco Oglio Nord e dei Sindaci dei Comuni di: Soncino, Casaletto di Sopra, Cumignano S.N., Genivolta, Orzinuovi, Romanengo, Ticengo, Torre Pallavicina
Lo spirito della serata
Secondo gli organizzatori “la crisi ecologica è crisi etica. Viviamo trasformazioni epocali. Non è più ovvio oggi che la terra debba offrire cibo per ogni uomo. Addirittura fatichiamo a custodire il significato del mangiare. Non è detto che l'aria che respiriamo sia così buona per i nostri polmoni. Non è scontato che l'accesso all'acqua debba essere garantito a tutti, gratuitamente. Non è neppure condiviso il fatto che le risorse del creato siano al servizio della vita di ogni uomo: così finiscono preda dei più scaltri”.