04-06-2024 ore 18:35 | Cultura - Incontri
di Angelo Piccolo

La protezione civile incontra gli studenti di Bagnolo per 'sviluppare una cittadinanza attiva'

Anche quest’anno gli alunni dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco hanno avuto la possibilità di incontrare i volontari della protezione civile territoriale, in diversi momenti suddivisi per fasce d’età. Gli incontri hanno avuto la finalità di sensibilizzare i futuri cittadini sulla cultura della protezione civile e di sviluppare competenze trasversali di cittadinanza attiva. 
I bambini delle sezioni dei “grandi” hanno incontrato i volontari de “Lo sparviere” di Crema: con i loro cani addestrati hanno incantato e coinvolto tutti, permettendo un primo approccio degli alunni a questo mondo di volontariato così importante per le comunità. 

 

Sviluppare competenze civiche

Le classi quarte della scuola primaria hanno invece riflettuto sull’importanza del lavoro, attraverso gli incontri con i volontari della sezione “Vacchelli” di Palazzo Pignano, i quali hanno mostrato loro i mezzi e hanno spiegato come funziona l’organizzazione di questo servizio nazionale, in quali ambiti opera e quali attività svolge, in particolare sul nostro territorio. Per i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria c’è stato poi un grande evento con i volontari della sezione “Castrum Leonis” di Castelleone. I ragazzi, non solo hanno conosciuto l’attività svolta, ma hanno anche sperimentato sul campo. Queste esperienze fatte dai bambini e dai ragazzi dell’istituto hanno fornito un bagaglio di conoscenze e strumenti che permetteranno loro di adottare comportamenti consapevoli e misure di auto protezione in contesti emergenziali e hanno inoltre contribuito a promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente. 

1071